BOLLETTINO DEI POLLINI E DELLE SPORE
Dal 18 al 24 maggio 2020

Dipartimento di Biologia Applicata
Facoltà di Agraria

Struttura S. di Allergologia
e Immunologia Clinica 
Città di Castello

Terni

Perugia

Città di Castello

ASTERACEAE o COMPOSITAE (ambrosia, artemisia, altri)
assente
assente
n.d.
BETULACEAE (ontano,betula)
assente
n.d.
CORYLACEAE (carpini)
assente
n.d.
CUPRESSACEAE/TAXACEAE
assente
n.d.
FAGACEAE (quercia,castagno)
n.d.
OLEACEAE (frassini,olea)
n.d.
GRAMINACEAE o POACEAE
n.d.
URTICACEAE (parietaria,urtica)
n.d.
SPORE (alternaria)
n.d.


Legenda:
concentrazione bassa  concentrazione media   concentrazione alta   in aumento   in diminuzione   stabile

Commento allergologico e previsioni fenologiche - I dati rilvati in questa settimana sono pressoch invariati rispetto alla situazione aerobiologica gi in essere, caratterizzati da uno spettro pollinico molto ampio e in alcuni casi su livelli di allerta . Restano altissime le concentrazioni di Graminaceae , Fagaceae (in particolare querce) e Oleaceae (olivo, orniello , ligustro) sia al sud che al centro della regione; le Urticaceae su livelli medi solo al centro, mentre al sud ancora su livelli bassi; ancora scarsi ma presenti pollini di Corylaceae , Cupressaceae e Betulaceae ( ontano verde). Rilevati pollini di molte altre famiglie meno allergeniche tra cui i pi abbondanti : Pinaceae , Moraceae , Plantaginaceae. Le spore di Alternaria hanno raggiunto livelli medi al sud e alti al centro della regione; presenti anche spore di Peronospora. La situazione dovrebbe restare costante nei prossimi giorni, pertanto persiste l'allerta per le persone sensibili ai taxa attualmente presenti. Si segnala che per ragioni precauzionali legate all'emergenza da COVID-19 il monitoraggio dei pollini rilevati dalla stazione di Citt di Castello, collocata presso l'ospedale cittadino, momentaneamente sospeso.  


Il bollettino è a cura di: dott.ssa Olga Moretti, dott.ssa Valentina Della Bella, dott.ssa Romina Ciotti (Arpa Umbria), prof. Giuseppe Frenguelli, dott.ssa Emma Tedeschini, dott. collaboratore Alma Costarelli (Università di Perugia)

Il bollettino esce il mercoledì con i dati della settimana precedente. Nel bollettino ci sono le previsioni per la settimana in corso.

>> per saperne di più