BOLLETTINO DEI POLLINI E DELLE SPORE
Dal 23 al 29 marzo 2020

Dipartimento di Biologia Applicata
Facoltà di Agraria

Struttura S. di Allergologia
e Immunologia Clinica 
Città di Castello

Terni

Perugia

Città di Castello

ASTERACEAE o COMPOSITAE (ambrosia, artemisia, altri)
assente
assente
n.d.
BETULACEAE (ontano)
assente
n.d.
CORYLACEAE (nocciolo, carpini)
assente
n.d.
CUPRESSACEAE/TAXACEAE
n.d.
FAGACEAE (quercia,castagno)
assente
assente
n.d.
OLEACEAE (frassini, olivo)
n.d.
GRAMINACEAE o POACEAE
assente
assente
n.d.
URTICACEAE (parietaria)
assente
assente
n.d.
SPORE (alternaria)
assente
n.d.


Legenda:
concentrazione bassa  concentrazione media   concentrazione alta   in aumento   in diminuzione   stabile

Commento allergologico e previsioni fenologiche - Il mal tempo dei giorni scorsi, con relativo abbassamento delle temperature, ha causato un decremento delle concentrazioni di tutte le famiglie presenti in questo periodo, presentando un quadro dello spettro pollinico non proprio in linea con la stagione. Predominano le Corylaceae (carpini) su valori medi solo a sud e le Cupressaceae al centro, le Betulaceae e le Oleaceae si attestano su livelli bassi o addirittura assenti, come pure assenti Urticacea e Gramineae. Su livelli bassi le spore di Alternria solo al sud. In funzione delle previsioni meteo previste per i prossimi giorni , ci attendiamo un rialzo generale e improvviso della carica pollinica attualmente presente. Si segnala inoltre che insieme al particolato pollinico aerodisperso, stato rilevata la presenza di sabbia, in modo pi evidente domenica 29 c.m. Si segnala che per ragioni precauzionali legate all'emergenza da COVID-19 il monitoraggio dei pollini rilevati dalla stazione di Citt di Castello, collocata presso l'ospedale cittadino, momentaneamente sospeso.  


Il bollettino è a cura di: dott.ssa Olga Moretti, dott.ssa Valentina Della Bella, dott.ssa Romina Ciotti (Arpa Umbria), prof. Giuseppe Frenguelli, dott.ssa Emma Tedeschini, dott. collaboratore Alma Costarelli (Università di Perugia)

Il bollettino esce il mercoledì con i dati della settimana precedente. Nel bollettino ci sono le previsioni per la settimana in corso.

>> per saperne di più