Censimento dei funghi “Clavarioidi” dell’Isola Polvese

Nel 2018 e 2019 Arpa Umbria, in collaborazione con il Circolo Micologico Naturalistico Perugino e l’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato presso il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide” sull’isola Polvese, il Comitato Scientifico Micologico delle cenosi fungine dell’isola. 

 

Questi importanti eventi tecnico-scientifici permettono di effettuare interessanti campionamenti di macrofunghi di ambiente mediterraneo, ma soprattutto sono occasioni rilevanti per accogliere esperti nazionali ed internazionali che studiano determinati taxa micologici. Inoltre presso il Centro Studi di Arpa Umbria è disponibile un attrezzato Laboratorio di Microscopia che, con strumenti tecnologicamente avanzati, permette lo studio accurato delle raccolte repertate. Nonostante essi si svolgano nel mese di novembre, le particolari condizioni di isolamento e dell’ambiente naturale, e il clima mite dell’isola, creano presupposti ottimali per effettuare interessanti, e spesso abbondanti, ritrovamenti di specie fungine, alcuni dei quali rivestono un particolare interesse.

 

Tra i diversi studi in atto, si sta sviluppando in questi mesi un interessante approfondimento sui funghi Clavarioidi che sull’isola Polvese sembrano esprimersi con particolari peculiarità.

 

[02/07/2020]