Comunicato Stampa / “Airselfie”: un progetto innovativo con i cittadini protagonisti

È stato presentato oggi, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici di Terni, “Airselfie”, il  nuovo progetto di citizen science che ha come obiettivo la misura  della esposizione al rischio sanitario da inquinamento atmosferico della popolazione della Conca Ternana.

“È il primo progetto di questo tipo in Italia e fra i primi in Europa. Sviluppare “Airselfie” in una città come Terni ha poi un valore particolarmente significativo, dato i problemi storici della Conca su questo fronte. Attraverso questo progetto avremo a disposizione dati e informazioni di estrema importanza in un ottica di studio, analisi e di prevenzione”, ha spiegato il Prof. Giuseppe Donzelli, Presidente Provinciale dell’Ordine dei Medici, che ha ringraziato la Fondazione Carit per il sostegno a questo tipo di attività.

“Il Progetto, cui Arpa Umbria ha aderito con estremo interesse, si inserisce nel nuovo corso di sperimentazione che l’Agenzia sta portando avanti su diversi temi, come quello degli odori, attraverso strumenti innovativi e l’adozione di un approccio partecipativo”, ha detto il responsabile del Sistema Informativo Ambientale di Arpa Dr. Paolo Stranieri. Il Dr. Marco Vecchiocattivi insieme all’Ing. Caterina Austeri di Arpa Umbria, che si occupano del coordinamento del progetto, hanno illustrato nel dettaglio come funzionerà “Airselfie” , “che integrerà il sistema attuale di rilevazione della qualità dell’aria basato su un sistema di centraline fisse e l’impiego di modelli  previsionali”. L’elaborazione dei dati forniti da questi sensori porterà alla realizzazione di una app alla quale ogni cittadino potrà chiedere quale sia la qualità dell’aria nei luoghi ove si troverà lungo la giornata.

Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato come il progetto potrà avere ulteriori sviluppi sia in termini di tecnologie impiegate, che potrebbero coinvolgere le migliori start up regionali, sia in termini di coinvolgimento per la sperimentazione di una porzione più ampia di territorio. Al termine della presentazione il Prof. Donzelli ha consegnato all’Ing. Giovanni Barbanera il primo dispositivo.

 

 

TGR dell'Umbria h 14:00 del 7 settembre 2016 - Servizio al Minuto 6.26

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/rubriche/ContentItem-86ff5104-e605-4bac-b9ea-4533351b3972.html