Gli appuntamenti di Arpa e micron all’Isola di Einstein

  

Cento appuntamenti in tre giorni con divulgatori e scienziati da sette paesi europei. L’Isola di Einstein si svolgerà come di consueto sull’isola Polvese, con cinque palchi a cielo aperto, per un fine settimana immersi nella natura nel cuore del Parco del Lago Trasimeno all’insegna della scienza e della sostenibilità.

 

Da sempre attenta all’ambiente – in particolare alla sua esclusiva location, all’interno del Parco regionale del Trasimeno – “L’Isola di Einstein” da quest’anno annovera tra le collaborazioni quella con Arpa Umbria, che sull’isola Polvese ha creato il “Centro cambiamento climatico e biodiversità in ambienti lacustri e aree umide”.
Il Centro, che sorge nell’area dell’ex convento degli Olivetani, ospiterà spettacoli, presentazioni di libri e attività dedicate al tema della sostenibilità e del territorio, all’esplorazione dell’Universo oltre che allo studio della Terra.
Presso il Centro Arpa Umbria saranno inoltre allestiti dei “ristori sostenibili”, in collaborazione con Qui da noi – Cooperative Agricole, Oleificio Cooperativa Progresso, Cooperativa Pescatori del Trasimeno, Duca della Corgna Cantina del Trasimeno, Birre del Trasimeno e GAL Trasimeno Orvietano. 
Arpa Umbria e rivista micron hanno anche stilato il decalogo per vivere la manifestazione nel modo più rispettoso possibile per la fauna e la flora dell’isola.


ARPA UMBRIA E MICRON PARTECIPERANNO ATTIVAMENTE ALLA MANIFESTAZIONE CON LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI EVENTI E INCONTRI:

 


venerdì 30 agosto

  • Il lago al microscopio – Visita al laboratorio del Centro Arpa (ore 16:00; 17:00; 18:00);
  • I passi delle sfide globali – Un percorso attraverso l’isola per conoscere i goal della sostenibilità globale;

sabato 31 agosto

  • Il lago al microscopio – Visita al laboratorio del Centro Arpa (ore 16:00; 17:00; 18:00);
  • I passi delle sfide globali – Un percorso attraverso l’isola per conoscere i goal della sostenibilità globale;
  • Rivista micron presenta: “Custodi di futuro” – La vita e le ricerche di chi si è dedicato alla difesa della nostra Casa Comune (ore 17:45).
  • L’universo in una scatola. Introduzione di Walter Ganapini, direttore di Arpa Umbria (ore 21.25) 

domenica 1 settembre

  • Il lago al microscopio – Visita al laboratorio del Centro Arpa (ore 11:00; 12:00; 15:00);
  • I passi delle sfide globali – Un percorso attraverso l’isola per conoscere i goal della sostenibilità globale.

Inoltre, ogni giorno rivista micron e Radiophonica realizzeranno Onde Sostenibili – interviste, video ai protagonisti e agli ospiti dell’Isola di Einstein.

 

SFOGLIA PROGRAMMA COMPLETO 

 

INFORMAZIONI UTILI:
L’Isola di Einstein è un evento interamente gratuito, a eccezione delle crociere astronomiche (biglietto intero 10 € / ridotto fino ai 10 anni 5 €; prenotazioni: 0754659547 / 3486976450).
Il servizio pubblico di navigazione a pagamento gestito da Busitalia collega l’isola Polvese tramite traghetti in partenza da San Feliciano e da Castiglione del Lago, secondo gli orari disponibili al link: bit.ly/traghetti-isoladieinstein2019.