Illeciti ambientali, come difendersi: guida pratica per il cittadino

Conferenza pubblica

“Illeciti ambientali, come difendersi: guida pratica per il cittadino”

14 giugno 2018 - Ore 15:30

Sala della Vaccara, Piazza IV Novembre

Perugia

 

Giovedì 14 giugno, presso la Sala della Vaccara, Piazza IV Novembre, avrà luogo la conferenza pubblica “Illeciti ambientali, come difendersi: guida pratica per il cittadino”.

 

Obiettivo della conferenza è consentire ai cittadini, vere “sentinelle del territorio”, di essere più consapevoli dei loro diritti, ma soprattutto dei loro poteri, dinanzi alle violazioni delle norme poste a tutela dell’ambiente e della loro salute, così da reagire dinanzi all'inquinatore di turno e non subire più le angherie di chi non rispetta l'ambiente in cui viviamo.

 

Dal diritto di informazione alla legge sugli Ecoreati, dalle diverse forme di inquinamento all’urbanistica, dalla tutela del paesaggio e delle aree protette ai rifiuti, dalle ecomafie ai beni culturali. Sono molti i temi trattati nel libro “Manuale di autodifesa ambientale del cittadino”, scritto da Luca Ramacci, Consigliere emerito della Suprema Corte di Cassazione, amico di Legambiente, e dal quale prenderà avvio la discussione. 

 

"Non un testo di diritto- scrive nella premessa l'autore Luca Ramacci- ma un volumetto che vuole fornire indicazioni pratiche ed essenziali al cittadino digiuno di nozioni giuridiche perché possa difendersi, e farsi difendere da chi ne ha il dovere, in presenza di aggressioni all'ambiente".

 

A parlare di tutela ambientale con il giudice Ramacci ci saranno Antonino Morabito, Responsabile Ambiente e Legalità Legambiente Onlus, Urbano Barelli, Vice Sindaco della Città di Perugia, Walter Ganapini, Direttore ARPA Umbria, Luca Ceccarelli, membro del Direttivo di Legambiente Umbria e membro dell’Osservatorio Regionale sulla criminalità organizzata.

 

L’incontro è aperto e rivolto alla cittadinanza.