Incendio “Biondi Recuperi Ecologia”

Incendio di Balanzano: riepilogo dei dati e modello della simulazione di dispersione degli inquinanti

 

Il modello della simulazione di dispersione degli inquinanti e il riepilogo delle analisi effettuate da Arpa Umbria, già trasmesse alle autorità competenti.

 Scheda della simulazione di dispersione degli inquinanti – 13 marzo 2019 

 Rilevamento Qualità dell’Aria in località Ponte San Giovanni in seguito all’incendio presso Biondi recuperi ecologia – Rapporto preliminare 14 marzo 2019 

 Aggiornamenti dati al 15-3-19 

 

[19/03/2019] 

 

 


 


Incendio di Balanzano: primi risultati analitici di Arpa Umbria

 

Le prime analisi relative all’inquinamento dell’aria a seguito dell’incendio dell’impianto di trattamento rifiuti Biondi Recuperi Ecologia di Ponte San Giovanni evidenziano la presenza di benzene (20 µg/m3) in concentrazioni 20 volte superiori rispetto a quelle rilevate di norma in ambiente urbano. 

Tetracloroetilene e xilene sono invece presenti in concentrazione inferiori a 10 µg/m3

Arpa Umbria ha inoltre condotto lo studio di simulazione della dispersione degli inquinanti,

che conferma come le aree di ricaduta degli inquinanti siano quelle interessate dalla direzione prevalente del vento durante l’incendio.

In attesa delle analisi dei campioni prelevati in tali aree, si può ritenere che l’impatto maggiore possa verificarsi dalla zona industriale fino all’abitato di Ponte San Giovanni, mentre un impatto possibile, ma di minore intensità, potrebbe interessare l’abitato di Ponte Valleceppi.

Il Laboratoro Multisito dell’Agenzia è impegnato a completare le analisi sul particolato per la determinazione di diossine, PCB, IPA e metalli.

 

[13.03.2019 - 14:00]

 


  

  

[11.03.2019 - TGR Umbria delle 14:00]

 


 

 

Arpa è stata presente da subito a Balanzano, anche con una centralina mobile, avviando campionamenti e analisi.
I risultati,appena disponibili, verranno comunicati dall'Agenzia ad ASL1, Comune di Perugia e Regione e, ove necessario, alla Autorità Giudiziaria.
Al Comune compete la eventuale adozione di misure a tutela della salute dei cittadini.

 

[11.03.2019 - 10:30]

 


 

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di domenica nell’area industriale di Ponte San Giovanni. Le fiamme hanno interessato la “Biondi Recuperi Ecologia”. I dirigenti e tecnici di Arpa Umbria sono sul sito dell’incendio con Vigili del Fuoco e NOE. Mentre prosegue la difficile opera di spegnimento dell’incendio, Arpa sta provvedendo a trasferire in loco un mezzo mobile per la misura dell’inquinamento atmosferico. 

 

[10.03.2019 - 20:00]

 


Comunicazioni ASL 1

 


Provvedimenti del Comune di Perugia