Alfabeto per l'ecologia - L'informazione del Covid-19 tra ambiente e salute

2 LUGLIO 2020 / ORE 11.00

 

Il passaggio dall’informazione alla comunicazione assicurando la partecipazione connota un sempre maggiore grado di interazione e complessità, che si accentua nelle circostanze di crisi come quella che stiamo vivendo.

 
Il Covid-19 ha fatto emergere che la comunicazione scientifica e ambientale hanno la necessità di un cambio di paradigma. È necessario trovare il modo di far emergere con autorevolezza l’informazione completa nel mare magnum della disinformazione, dell’allarmismo e delle fake news. Insomma, bisogna garantire finalmente un’alfabetizzazione sui temi ambientali e sanitari. Per questo Arpa Umbria ha deciso di organizzare per il 2 luglio il webinar “L’informazione del COVID-19 tra ambiente e salute. 

 
Alfabeto dell’ecologia sarà trasmesso in diretta streaming. Si potrà partecipare solo dopo l’iscrizione. A conferma si riceverà una mail con i dettagli per seguire la diretta. I video dei webinar saranno pubblicati sul portale e i social dell’Agenzia.



Programma del seminario

introduzione:

Daniela Francisci, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera di Perugia e docente dell’Università degli Studi di Perugia

 

interventi:

Fabrizio Bianchi, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Fabio Mariottini, Arpa Umbria
Marco Talluri, Arpa Toscana e Coordinatore rete "Comunicazione e informazione"
presso Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA)

 

modera:

Raffaele Mascia, Direttore del Dipartimento Umbria Nord Arpa Umbria