Rachel e le altre: una serata dedicata alle Donne e alla scienza

Rachel e le altre

Una serata dedicata alle Donne e alla scienza

8 marzo

Biblioteca Arpa Umbria, Terni (ore 17,00)

Biblioteca San Matteo degli Armeni, Perugia (ore 20,00)

  

 

 

  

Secondo Alec Soth, importante fotografo statunitense, “il problema più grande con la fotografia è che una singola foto non può raccontare una storia. Le storie richiedono un inizio, un fulcro e una fine. Richiedono la progressione del tempo. Le fotografie fermano il tempo. Sono attimi congelati. Muti. Come spettatori del quadro, non abbiamo idea di ciò di cui quelle persone sul lungomare stanno parlando”.

 

Questa foto però che ritrae il Presidente John Kennedy con la scienziata Rachel Carson è diversa, questa foto racconta una storia.

 

Siamo a metà degli anni Quaranta del secolo scorso, la biologa statunitense, Rachel Carson, iniziava la sua battaglia contro l’abuso degli insetticidi. La sua lotta, osteggiata dagli industriali della chimica, criticata, persino derisa, dalla comunità scientifica, riuscì a far mettere al bando, grazie anche al forte sostegno di Kennedy, il DDT. Il suo libro del 1962, Primavera silenziosa, ha contribuito in maniera determinante alla nascita del movimento ambientalista nel mondo. In esso la Carson scriveva, con profetica lungimiranza: «La natura ha impresso al paesaggio una molteplice varietà; ma l’uomo ha cercato, con tutto il suo zelo, di renderlo monotono; è così che egli ha distrutto il sistema di controlli e di equilibri grazie al quale la natura mantiene ogni specie entro i giusti limiti».

 

La bandiera della Carson, morta prematuramente nel 1964, è stata raccolta da tante donne. In ogni parte del mondo come Laura Conti, medico, partigiana e deputata, che si distinse particolarmente nel denunciare le responsabilità politiche e imprenditoriali dopo il disastro di Seveso. La Carson e la Conti sono solo due degli esempi di donne che hanno contribuito a rivoluzionare la nostra vita, cambiando per sempre il volto della scienza e anche della società.
L’8 marzo rivista micron propone un incontro, nel pomeriggio presso la Biblioteca di Arpa Umbria a Terni (ore 17,00) e poi in serata alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia (ore 20,00) per raccontare la vita di Rachel, Laura ma anche di Marie Curie e di Rosalind Franklin

 

Delle storie, partendo da alcune foto, che rappresentano un momento, un punto di svolta della vita di queste donne straordinarie che sono riuscite a infrangere il soffitto di cristallo.

 

 

[pubblicato 6/03/2018]