4 dicembre 2018
 



CLIMA

Non c’è più tempo

Pietro Greco

Si aperta domenica a Katowice, in Polonia, la Conferenza mondiale sul clima. La scelta di questa città per tenere questo summit è molto significativa, visto che Katowice è stata ed è un’importante città mineraria: nelle aree della Slesia che la circondano vi si estraeva e vi si estrae tuttora il carbone. Una fonte di energia che è prima in assoluto per intensità di emissione di anidride carbonica. La scelta di Katowice per dimenticare Katowice: ovvero un passato fatto di carbone per costruire un futuro di fonti rinnovabili, carbon freee poco inquinanti di energia. Ma il simbolo potenziale lascia il passo ai contenti concreti che vanno in direzione esattamente opposta.


LEGGI L'ARTICOLO
RIFIUTI

Benvenuti nel Plasticene

Francesca Buoninconti

Dai tessuti agli infissi, dagli oggetti casalinghi agli scafi delle barche, dal packaging degli alimenti ai prodotti tecnologici. Oggi quasi tutto ciò che ci circonda è fatto di plastica. Recentemente, però, sono sempre più visibili gli effetti negativi dello sconsiderato uso di plastiche e microplastiche e della cultura dell’usa e getta.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Un incontro inaspettato

Romualdo Gianoli

Il fortuito ritrovamento di un’alga “aliena” su una spiaggia dell’Antartide ha innescato un processo di studio e ricerca che ha portato a una conclusione inaspettata: questa regione non è per niente così protetta dall’ingresso di specie estranee come si pensava e, con il mutare del clima globale, il suo intero ecosistema potrebbe cambiare.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

‘Almost nothing’. Un esperimento ben riuscito

Sara Mohammad Abdellatif

C’è un posto sulla Terra dove le persone superano i concetti di nazionalità e religione per lavorare fianco a fianco dentro giganteschi laboratori sotterranei. Qui migliaia di ricercatori si interrogano sulla natura fondamentale dell’Universo, bevono insieme una tazza di caffè e a fine giornata ballano il tango o vanno a lezione di arti marziali. Ce lo racconta il film ‘Almost nothing’ del collettivo di artisti ZimmerFrei, che ha documentato in modo originale ed efficace la vita quotidiana al CERN.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Scienza, la sfida del multilinguismo

Pietro Greco

In ambito scientifico si registra, come è noto, l’egemonia di un’unica lingua. Questo risolve non pochi problemi, ma molti altri ne propone. È necessario che le lingue nazionali non perdano contatto con la scienza, restino vive e siano in grado di assorbirne le novità. Sia perché la semantica del discorso scientifico non vada perduta. Sia perché i ricercatori che non sono di madrelingua inglese non paghino uno scotto troppo alto all’“effetto Einstein”.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Radicali liberi, antiossidanti e fertilità maschile

Autori Vari

Secondo uno studio condotto da alcune università statunitensi, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che a livello mondiale oltre 48 milioni di coppie siano sterili. In un terzo dei casi l’infertilità è dovuta all’uomo, in un altro terzo dei casi alla donna, e per il restante terzo ad una combinazione di fattori legati ad entrambi i sessi. Tra le innumerevoli cause dell’infertilità, un crescente numero di ricerche individua nello stress ossidativo una condizione comune a molti disturbi della sfera riproduttiva, inclusa l’infertilità idiopatica, nella quale non è possibile identificare una causa.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Perugia, Luca Mercalli parla del clima che verrà

redazione

Il clima cambia, la biodiversità si riduce, l'inquinamento cresce: come progettare un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future? Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, organizzato da Arpa Umbria, con Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica italiana e giornalista scientifico Rai e La Stampa.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it