19 dicembre 2018
 



CLIMA

Il fallimento di Katowice

Pietro Greco

È andata peggio di quanto sembri. La ventiquattresima Conferenza delle Parti che hanno sottoscritto la Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti del Clima, conclusasi sabato a Katowice in Polonia, registra un dato che ha un che di paradossale. Nessuno infatti ha rigettato i contenuti, allarmanti, dell’ultimo rapporto dell’IPCC. Ovvero i governi sanno ma non fanno. Registrano i risultati scientifici, ma non agiscono di conseguenza.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Non toccate quel fratino

Francesca Buoninconti

L’oasi naturale Palude di Torre Flavia è la casa del fratino: un piccolo uccello migratore a rischio di estinzione, che tra marzo e luglio arriva qui per nidificare Ma la prossima estate questo folletto delle spiagge, potrebbe trovarsi nel bel mezzo dell’arena di un concerto: quello di Jovanotti. Così, subito dopo il lancio del tour, è scattato l’allarme della Lega Italiana Protezione Uccelli. All’appello della Lipu, si è aggiunto anche quello del Comitato Nazionale Conservazione Fratino, che riunisce gli ornitologi che si occupano della conservazione di questa specie. Tra questi c’è Massimo Biondi.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Dalla Terra alla Luna. Fake private e pubbliche virtù

Francesco Aiello

L'ultimo, in ordine di tempo, è stato il fenomeno del NBA Stephen Curry che ha affermato di non credere che l'uomo sia mai arrivato sulla Luna. La "bufala dell'atterraggio sulla Luna" è stata tra le prime teorie cospirative che hanno fatto presa sul pubblico. Negli anni successivi, tali teorie si sono moltiplicate, spaziando in tutti gli angoli del paesaggio culturale. Ma perché queste teorie, come la Terra piatta, le scie chimiche e i danni da vaccini, hanno così successo?


LEGGI L'ARTICOLO
RIFIUTI

La plastica, iconografia del cambiamento

Fabio Mariottini

Negli ultimi sessanta anni la plastica ha rivoluzionato la nostra vita. In poco più di un secolo, questo materiale si è imposto come simbolo del nostro stile di vita, pietra angolare del passaggio da una civiltà contadina fondata sul “riutilizzo” ad una società dei consumi improntata sulla pratica della “sostituzione”.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Guida pratica al dottorato in Francia: come ottenerlo

Stefano Porciello

Come si fa a trovare un dottorato in Francia? Come ci si candida e come si ottiene un posto da Ph.D.? È vero che i dottorandi, in Francia, sono pagati molto bene? Nei prossimi articoli, Galapagos vi porterà a conoscere il mondo del dottorato che si trova oltralpe. Come sempre, con l’aiuto e il contributo di giovani ricercatori italiani.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Fibrosi cistica: la malattia modifica il microbiota intestinale dei bambini

redazione

Uno studio del Bambino Gesù, CNR, Università Sapienza e Federico II disegna la prima mappa funzionale delle comunità batteriche dell’intestino dei piccoli pazienti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it