La rivista micron sbarca sul web
Il lato oscuro della Luna
editoriale di Fabio Mariottini
Con la nascita di rivistamicron.it si apre per Arpa Umbria un nuovo spazio con i confini meno angusti, un luogo di aggregazione virtuale di idee e di conoscenza dove poter riflettere sui rapporti sempre più complessi tra economia ed ecologia, tra sviluppo e crescita, tra ambiente e salute.
Questo nuovo mondo, che si affianca a quello cartaceo, è un passaggio editoriale frutto di un notevole impegno da parte della redazione e del comitato scientifico di micron, ma può diventare in tempi brevi un veicolo straordinario per contattare un pubblico sempre più ampio, interagire con i lettori, procurare aggiornamenti continui su tutto ciò che si sta muovendo in ambito culturale e scientifico.
La struttura del web journal è articolata per sezioni che riguardano i grandi temi ambientali che occupano, spesso senza il dovuto rigore scientifico, le prime pagine di quotidiani e settimanali. Un’altra parte importante viene dedicata ai “corsivi”, opinioni di scienziati, filosofi, scrittori, che dal loro privilegiato osservatorio, propongono elementi di riflessione sulle modificazioni che i comportamenti umani, etici e tecnologici, stanno determinando sul pianeta.
La rivista è arricchita anche da una galleria fotografica che, seguendo un filo rosso, ci mostrerà il “lato oscuro della Luna”.
segui la rivista sui social
|
Micron n.31 / ottobre 2015
Leggi il pdf della rivista
Fabio Mariottini / Ritorno al futuro
Luciano Valle / La bellezza come nuovo paradigma dell'educazione ambientale
Cristiana Pulcinelli / Cina: lo sviluppo che soffoca
Cristina Da Rold / Fuzzy logic ed ecologia
Giuseppe Nucera / Gli italiani e la scienza - Intervista ad Andrea Grignolo
Stefano Pisani / Lo strano caso delle onde gravitazionali
Giovanna Dall'Ongaro / La peer review è morta, viva la peer review
Pietro Greco / Gli Europei e Homo migrans
Silvia Zamboni / Unione energetica europea: nuova opportunità o vecchio green washing?
Viola Bachini / La salute non è uguale per tutti
Micron letture
|