Arpa Umbria - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria

04/10/2016

1° arpaworkshop
SOSTANZA ORGANICA DAI RESIDUI PER UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Bastia Umbra / mercoledì 12 ottobre 2016

Ai tempi del Cambiamento Climatico globale, le nozioni cruciali per disegnare percorsi per la sostenibilità dello sviluppo nelle nuove condizioni ‘perturbate’ sono Adattamento e Resilienza, intesa come capacità di comunità, di singoli o di un sistema ecologico di ripararsi da sé dopo aver subito una perturbazione dell’equilibrio pre-esistente.
In Italia, a partire dalla fascia centrale del Paese, tra le perturbazioni più importanti agli ecosistemi va annoverata la emergenza ambientale costituita dall’impoverimento del già modesto contenuto in Sostanza Organica dei suoli agrari, suoli che il Cambiamento Climatico fa così evolvere sempre più verso condizioni di progressiva aridificazione.
Contrastare in modo resiliente tale tendenza fa sì che, oltre al superamento di pratiche monoculturali che accelerano tale fenomeno, sia necessario provvedere ad un costante reintegro attraverso l’apporto ai suoli di residui organici di origine urbana, dell’industria agroalimentare o derivanti dalle attività agrozootecniche, opportunamente stabilizzati grazie a trattamenti fermentativi aerobici e/o anaerobici.
I rifiuti organici vengono cosi ad essere configurati come una risorsa scarsa da valorizzare adeguatamente, in certa quota sostitutivi del fabbisogno di fertilizzanti necessario a sostenere e ad espandere la produzione agraria contribuendo al contenimento dei dispendi energetici e della pressione inquinante che si è venuta registrando negli ambienti rurali in areali a forte antropizzazione, al contempo provvedendo a reintegrare nei terreni la dotazione organica, della cui importanza in termini produttivi ed ambientali non è più dato di poter dubitare.

Programma

Trasporto di pollini di Ambrosia dal Centro Europa alle coste adriatiche italiane
I Servizi di informazione pollinica delle Agenzie Regionali della riviera Adriatica centro-settentrionale hanno segnalato picchi di concentrazione di pollini di Ambrosia artemisiifolia, altamente allergenico
Leggi l'articolo

 

Altre news >>

 

 

Il laboratorio Arpa di Terni analizza gli shopper sequestrati dalla Guardia di Finanza
Grazie ad un accordo stipulato da Assobioplastiche e Arpa Umbria, Corpo Forestale dello Stato, Polizie Provinciali e Locali, nonché gli organi di polizia amministrativa e giudiziaria potranno avvalersi dei laboratori scientifici dell’Agenzia per l’ambiente della Regione Umbria per eseguire...

 

Di alberi e meraviglia: il Bosco Didattico di Ponte Felcino
Oltre 4000 esemplari tra piante di alto fusto, arbusti, erbacee perenni, piante officinali medicinali e ornamentali, rappresentative di 150 famiglie botaniche provenienti dai diversi areali geografici e climatici del pianeta. Andiamo alla scoperta del Bosco Didattico di Ponte Felcino

 

Acqua, tecnica, equilibrio, futuro. Alla scoperta di Rasiglia
Rasiglia da sempre è sinonimo di acqua. Acqua intesa come risorsa utilizzata dall’uomo, attraverso tecniche e tecnologie sostenibili in piena armonia con gli ecosistemi ed i cicli naturali, per la propria sopravvivenza, per creare benessere e sviluppo.

 


 

La nuova economia delle aziende “vegetali”
Il capitalismo green sta operando una autentica rivoluzione nel nostro modo di intendere le imprese e la loro responsabilità ambientale e sociale. C'è, però, un aspetto della metafora “verde” che non viene sufficientemente enfatizzato nei molti dibattito sull'evoluzione delle imprese

 

Conferenza stampa: Arpa e il territorio ternano
Martedì 7 giugno, presso la Sala Convegni di Arpa Umbria a Terni (Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32), si è tenuta la conferenza stampa “Arpa e il territorio ternano”.Nel corso dell’incontro, il Direttore Generale di Arpa Umbria ha fatto il punto sulle maggiori criticità ambientali riscontrate.

 

Altri video >>

 
www.arpa.umbria.it twitter @arpaumbria facebook youtube