Direzione Amministrativa

Responsabile: MILCO COACCI 
Via Pievaiola, 207/B-3 Loc. S.Sisto 06132 Perugia
Tel. 075/51596-539 - Fax 075/51596399

e-mail: m.coacci@arpa.umbria.it  / direzione.amministrativa@arpa.umbria.it  
PEC: protocollo@cert.arpa.umbria.it

 

Direttore Amministrativo

Missione

 

Garantisce la gestione degli Affari Generali a supporto delle attività primarie dell’Agenzia e l’approvvigionamento di beni e servizi, integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.
Garantisce il sistema di governo economico-finanziario e sovrintende al controllo di gestione nella verifica d’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa.
Assicura il supporto giuridico-amministrativo e contabile all’insieme delle strutture dell’Agenzia. Garantisce i processi di gestione delle risorse umane e cura i rapporti con le rappresentanze sindacali.
Promuove il costante processo di semplificazione amministrativa, assicurando regolarità e legittimità degli atti. Promuove la Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) all’interno dell’Agenzia adottando strumenti di rendicontazione sociale (Bilancio di Sostenibilità).
Assicura gli adempimenti agenziali in materia di Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

 
Area di Responsabilità

  • Assicura tutte le procedure amministrative connesse alla formulazione e all’aggiornamento del Regolamento di Organizzazione e tutte le funzioni giuridico-amministrative e gli adempimenti connessi alla gestione dell’organizzazione agenziale.
  • Cura l’uniformità della gestione amministrativa, promuovendo la qualità e la razionalizzazione dei processi a sostegno delle policy di semplificazione e trasparenza delle procedure giuridico-amministrative, favorendo la dematerializzazione dei flussi documentali.
  • Assicura la legittimità degli atti amministrativi e ne cura la predisposizione secondo criteri di buon andamento, imparzialità, efficienza ed efficacia, garantendo il supporto amministrativo-contabile alle strutture agenziali.
  • Coordina la predisposizione dei documenti di programmazione economico-finanziaria, nel rispetto degli equilibri di bilancio.
  • Garantisce il processo di budgeting e la tenuta della contabilità generale nonché sovrintende alle attività di redazione del bilancio d’esercizio.
  • Presidia il controllo di gestione attraverso la contabilità analitica, implementando un sistema di controlli interni
  • Assicura l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento di beni e forniture e la gestione efficiente della Supply-chain, promuovendo la diffusione di tecnologie e prodotti con minimo impatto ambientale (GPP).
  • Coadiuva il Direttore Generale nella pianificazione del fabbisogno del personale dell’Agenzia.
  • Presidia la gestione giuridica del personale, le procedure di reclutamento quali concorsi, selezioni e mobilità esterne, nonché le mobilità interne e gli aspetti disciplinari del rapporto di lavoro.
  • Presidia la gestione economica e fiscale-previdenziale del personale dell’Agenzia.
  • Cura i rapporti con le rappresentanze sindacali e promuove le politiche di sviluppo e valorizzazione del personale, coerentemente con il sistema di misurazione e valutazione.
  • Promuove il costante miglioramento delle condizioni lavorative, garantendo il rispetto delle pari opportunità, anche contro le discriminazioni e il fenomeno del mobbing.
  • Presidia la gestione assicurativa dei rischi legati all’attività dell’Agenzia.
  • Cura i rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti e supporta il Direttore Generale nei rapporti interorganici fra le diverse strutture, per quanto di competenza.
  • Promuove l’adozione di pratiche di Corporate Social Responsibility all’interno dell’Agenzia.
  • Assicura tutte le attività necessarie all’adozione del Bilancio di Sostenibilità.
  • Garantisce l’assolvimento delle attività e dei compiti in materia di Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
  • Partecipa all’elaborazione delle strategie e degli indirizzi generali dell’Agenzia e gestisce il budget di competenza.

 


Affari Generali e Provveditorato 

Posizione vacante

Area di Responsabilità

 

  • Assicura il supporto amministrativo-contabile al Direttore Amministrativo e alle strutture dell’Agenzia ai fini della predisposizione di atti, provvedimenti e regolamenti.

  • Garantisce la predisposizione della proposta di programma annuale e triennale delle forniture di beni e servizi raccordandosi con le strutture agenziali.

  • Garantisce le attività connesse alla gestione giuridico-amministrativa delle procedure di gara per l’affidamento dei beni e servizi di interesse dell’Agenzia, favorendone l’ottimizzazione e privilegiando l’acquisto di beni e servizi eco-compatibili promuovendo il Green Public Procurement.

  • Assicura le attività connesse alla gestione giuridico-amministrativa delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori, sulla base di quanto programmato e istruito dalla Direzione Servizi Operativi.

  • Assicura la gestione degli atti determinativi e dispositivi, curando le procedure di pubblicazione di questi ultimi e l’esecuzione degli adempimenti connessi, ivi compresa la rendicontazione annuale dei contratti effettuati.

  • Provvede alla redazione degli atti determinativi e delle disposizioni nonché dei provvedimenti di liquidazione dei documenti contabili per quanto di competenza.

  • Promuove iniziative volte allo snellimento e alla semplificazione delle procedure amministrative.

  • Supporta il Direttore Amministrativo nelle procedure di affidamento a mezzo mercato elettronico, adesione alle convenzioni Consip e i bandi di gara ad evidenza pubblica - autonomamente per l’acquisizione di beni e servizi definiti in sede di programmazione e su proposta e progettazione delle diverse strutture agenziali per le diverse materie oggetto di procedura di acquisto; cura altresì gli adempimenti di monitoraggio e rendicontazione dei contratti conclusi.

  • Assicura il supporto ai responsabili di CDR nella stipula di contratti, convenzioni, protocolli d’intesa e accordi di programma con soggetti pubblici e privati.

  • Garantisce la gestione dei rapporti con società di brokeraggio e di assicurazioni.

  • Garantisce e cura le attività e i compiti agenziali in materia di Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

 


Finanza e controllo

Posizione vacante

Missione

La struttura presidia la pianificazione economico-finanziaria, attraverso la redazione del bilancio di previsione e il processo di budgeting, assicura la corretta gestione economica e finanziaria dell’Agenzia anche per quanto concerne gli aspetti fiscali, sovrintende alla predisposizione del bilancio d’esercizio e alle attività connesse alla gestione del ciclo attivo e passivo.

Assicura tutte le attività inerenti il controllo di gestione e il monitoraggio della spesa.

 
Area di Responsabilità

  • Assicura la predisposizione dei documenti di programmazione economico-finanziaria annuale e pluriennale dell’Agenzia, anche attraverso il processo di budgeting in tempi e modalità stabiliti dalle procedure agenziali, verificando lo stato di attuazione degli obiettivi economico-finanziari e monitorando le cause degli scostamenti rilevati.
  • Garantisce la programmazione ed il controllo dei flussi di cassa attivi e passivi e cura i rapporti con gli istituti di credito.
  • Sovrintende alla gestione del ciclo attivo e passivo e alle procedure connesse.
  • Presidia la gestione delle rilevazioni d'esercizio e all’elaborazione dei dati per il bilancio d'esercizio garantendo procedure amministrativo-contabili adeguate a fornire dati certi e attendibili.
  • Garantisce la tenuta dei libri contabili obbligatori e tutti gli adempimenti inerenti la contabilità d’esercizio, comprese le dichiarazioni fiscali.
  • Presidia la contabilità analitica e il controllo di gestione implementando metodologie finalizzate al controllo dei costi delle attività e dei servizi e vigila sul rispetto dei vincoli di spesa, a supporto del management aziendale, assicurando il monitoraggio della situazione economico-finanziaria dell'Agenzia, anche attraverso i controlli interni.
  • Appone il visto di attestazione copertura finanziaria sugli atti amministrativi.
  • Apporta la necessaria competenza in materia fiscale e tributaria e mantiene il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza.
  • Sovrintende all’attività di ricognizione necessaria al recupero dei crediti, con il supporto della struttura legale.
  • Collabora con la Sezione Affari Generali e Provveditorato per il supporto amministrativo-contabile alle strutture tecniche dell’Agenzia.
  • Assicura, la gestione della cassa economale per spese di modico valore o aventi carattere di urgenza e la corretta tenuta del magazzino economale.
  • Cura i rapporti con i Revisori dei Conti per quanto di competenza.