I vantaggi per le Imprese e per gli Enti pubblici

I vantaggi per le Imprese

L’adozione di un sistema di gestione ambientale determina una serie di vantaggi dovuti soprattutto a:

  • riduzione del rischio di incorrere nelle conseguenze del mancato rispetto della legge;
  • ottimizzazione nell’uso delle risorse (materie prime, energia, rifiuti);
  • razionalizzazione nelle procedure;
  • maggiore efficienza interna;
  • monitoraggio continuo della conformità legislativa;
  • migliore valutazione degli investimenti necessari;
  • riduzione di rischi, incidenti ed emergenze.
 

Inoltre ci sono da considerare le nuove opportunità offerte dal mercato che si va orientando sempre più verso prodotti ecologicamente compatibili e, in particolare per le aziende che aderiscono ad EMAS, il miglioramento d’immagine verso il pubblico dovuto agli impegni assunti con la “Dichiarazione ambientale”.

 
Il Regolamento EMAS, inoltre, prevede che i governi nazionali promuovano la partecipazione delle organizzazioni al sistema, in particolare delle piccole e medie imprese, facilitando l'accesso alle informazioni, ai fondi di sostegno e ai pubblici appalti e promuovendo misure di assistenza tecnica in connessione con iniziative delle associazioni professionali di categoria. 

 

A livello legislativo, sono state previste nel tempo una serie di semplificazioni e agevolazioni per le aziende EMAS / ISO 140001 / Ecolabel. 
Ispra ha realizzato e reso disponibile on-line il "Catalogo incentivi EMAS, Ecolabel e UNI EN ISO14001" che viene aggiornato semestralmete.

 

I vantaggi per gli Enti pubblici

Tra i soggetti che hanno manifestato interessamento alla registrazione EMAS troviamo anche le Pubbliche Amministrazioni, che vedono in essa un qualificato strumento metodologico e promozionale per l’attuazione delle proprie politiche, specialmente per quei comuni a vocazione turistica.

 
I vantaggi che gli enti pubblici potranno riscontrare nell’applicazione dell’EMAS possono essere così sintetizzati:

 

All’interno dell’Ente pubblico:

   1. Analisi delle problematiche e dei costi associati agli aspetti ambientali;
   2. Razionalizzazione delle procedure di gestione (territorio, trasporto e discarica di rifiuti,
       impianto di depurazione acqua).
   3. Riduzione dei costi legati ai consumi.
   4. Coinvolgimento attivo del personale.
   5. Riduzione dei rischi di incidente (gestione impianti trattamento acque reflue, acquedotto).

 

Verso l'esterno dell’ente pubblico:

   1. Miglioramento dell’immagine.
   2. Miglioramento dei rapporti con le parti interessate (organismi non governativi, ministeri,
      altre amministrazioni pubbliche locali e non, comitati di cittadini, agende XXI, etc).
   3. Miglioramento dei rapporti con i singoli cittadini.
   4. Valorizzazione del capitale sociale dell’amministrazione pubblica.
   5. Facilitazioni assicurative.

  

 

[Aggiornato 02/03/2023]