Il miglioramento in continuo

Tra gli indicatori di efficienza ed efficacia di una amministrazione pubblica come Arpa Umbria, oltre alla misura del grado di realizzazione dei programmi, un posto di rilievo strategico è occupato dalla misurazione della soddisfazione del cliente, tesa a fornire risposte adeguate alle esigenze in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia.

A questo scopo Arpa Umbria si è dotata di una serie di strumenti, quali:

  • la “Carta dei servizi del Laboratorio multisito” , la “Carta dei servizi delle Sezioni Territoriali”, la "Carta dei servizi del servizio reti monitoraggio dell'acqua", "Carta dei servizi delle attività di monitoraggio dell'aria di Perugia e Terni" e la "Carta dei servizi del Sia (Servizio Informatico)". Tali strumenti contengono tutte le indicazioni sulle strutture, il livello e le tariffe dei servizi offerti;

 

 Carta dei servizi del laboratorio multisito 

documento Acrobat Carta dei servizi delle sezioni territoriali

documento Acrobat Carta dei servizi monitoraggio reti acqua

documento Acrobat Carta dei servizi monitoraggio reti aria

documento Acrobat Carta dei servizi SIA

(Servizio Sviluppo Informatico e Sistema Informativo)


  • l'indirizzo e.mail csqualita@arpa.umbria.it al quale ciascun cliente/utente può accedere per poter esprimere le proprie valutazioni sulle prestazioni fornite dall’Agenzia e/o fornire suggerimenti per azioni di miglioramento;
  • una serie di questionari attraverso i quali è possibile esprimere un giudizio sui servizi resi dalle strutture di Arpa certificate/accreditate secondo un sistema di gestione per la qualità. Una volta compilati, i questionari possono essere direttamente inviati, anche in forma anonima, a: Direzione Generale Arpa Umbria - Servizio Comunicazione promozione e diffusione della cultura ambientale e scientifica - Via Pievaiola, 207/B-3 Loc. S.Sisto 06132 Perugia - Fax 075/51596399 – e-mail: comunicazione@arpa.umbria.it .

 Questionario laboratorio 
MD LAB 57

documento Acrobat Questionario Territorio
MD TER 52

documento Acrobat Questionario Reti Acque
MD DIP 21

 Questionario Rete Aria 
MD DIP 40

 

  • un servizio di accoglienza e gestione di reclami o segnalazioni presentati dai clienti sui servizi offerti dall’Agenzia. (vedi link a destra)