Il miglioramento in continuo

Tra gli indicatori di efficienza ed efficacia di una amministrazione pubblica come Arpa Umbria, oltre alla misura del grado di realizzazione dei programmi, un posto di rilievo strategico è occupato dalla soddisfazione del cliente, per fornire risposte adeguate alle esigenze in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia.

 

All'indirizzo e-mail csqualita@arpa.umbria.it è possibile inviare le proprie valutazioni sulle prestazioni fornite dall’Agenzia e/o fornire suggerimenti per azioni di miglioramento.

 

Misurazione della soddisfazione

Attraverso il questionario è possibile esprimere un giudizio sui servizi resi dal Laboratorio Multisito dell’Agenzia.

Il questionario (compilabile anche in forma anonima) deve essere inviato all’indirizzo e-mail della Sez. Sistemi Integrati, Formazione, Comunicazione: relazioni.pubbliche@arpa.umbria.it.

 

 Questionario laboratorio 
MD LAB 57 (ultimo aggiornamento 2/12/2021)

Reclami 

Arpa Umbria ha attivato un servizio di accoglienza e gestione dei reclami presentati sui propri servizi offerti.

 

I reclami possono essere presentati in forma scritta per lettera o mediante compilazione dell'apposito modulo, telefonicamente o verbalmente al Responsabile della struttura interessata (contatti alla pagina www.arpa.umbria.it/pagine/organizzazione-e-contatti) oppure al Responsabile della Sez. Sistemi Integrati, Formazione, Comunicazione (Via Pievaiola 207B3, loc. S.Sisto, 06132 Perugia / Tel. 075.515961 / fax 075/51596399 / e-mail relazioni.pubbliche@arpa.umbria.it)

 

L'Agenzia si impegna a valutare il reclamo e fornire risposta scritta della sua risoluzione.

>> Per saperne di più



Per saperne di più

Chiudi






La gestione del reclamo

I reclami presentati da cittadini e utenti dei servizi di Arpa Umbria vengono gestiti dall’Agenzia secondo una procedura specifica. In sintesi:

  • il reclamo viene registrato e viene effettuata una prima valutazione;
  • entro 15 giorni dal ricevimento, viene comunicato all’utente se il reclamo è stato giudicato accoglibile da parte dell’Agenzia o meno (poiché ritenuto non fondato):
  • qualora il reclamo sia stato accolto:
    • viene individuato il/la responsabile che provvederà alla gestione del reclamo e ne viene data informazione (in forma scritta o telefonica) all’utente che ha presentato il reclamo;
    • vengono identificate le modalità per la risoluzione del problema;
    • viene identificato il/la responsabile della risoluzione del problema e i tempi di attuazione delle misure correttive e di miglioramento individuate;
    • viene data informazione (in forma scritta o telefonica) all’utente dell’esito finale del reclamo e dell’adozione delle relative misure.

 

 Registrazione reclami clienti 
MD 45 (ultimo aggiornamento 13/03/2023)