Studio delle procedure ottimali per la redazione di un piano risanamento acustico

Negli ultimi anni numerosi comuni umbri si sono attivati per la stesura ed approvazione della classificazione o zonizzazione acustica ovvero della suddivisione del territorio in aree omogenee da punto di vista acustico. Nel caso in cui in queste aree si verifichino casi di superamento dei valori di attenzione previsti dalla normativa i comuni provvedono all'adozione di Piani di Risanamento Acustico; infatti, il Piano di Risanamento deve essere redatto quando si verifichi una delle seguenti condizioni:

  1. superamento dei valori di attenzione;
  2. impossibilità di rispettare nella classificazione acustica la differenza di non più di cinque dB(A) di livello sonoro equivalente tra aree contigue, anche tra comuni confinanti.

In merito al piani di risanamento il Regolamento Regionale n.1/2004 di attuazione della legge regionale 6 giugno 2002, n. 8 - Disposizioni per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento acustico, stabilisce che:

  1. entro un anno dall'approvazione della classificazione acustica, i Comuni effettuano i rilievi sperimentali necessari per procedere alla verifica della corrispondenza dei livelli di rumore effettivo con le classi individuate (Titolo III - Art. 9 comma 1);
  2. entro due anni dall' approvazione della classificazione acustica i comuni adottano il Piano di Risanamento Acustico.

Come previsto dalla normativa nazionale, la redazione di un Piano di Risanamento deve essere effettuata da tecnici esperti e questo può portare per l'Amministrazione comunale la necessità di individuare specifiche tecniche e metodologie condivise per valutare le proposte più opportune.

Il presente studio si pone come prototipo di riferimento ed ha come obiettivo quello di realizzare una linea guida per i comuni umbri che dovranno redigere il proprio Piano di Risanamento Acustico.

Lo studio ha previsto l'individuazione di un comune in possesso della classificazione acustica all'interno del quale verificare la presenza delle due condizioni necessarie per la redazione del Piano di Zonizzazione Acustica.

Tra i comuni in possesso di tali requisiti è stato individuato quello di Trevi: di seguito i risultati dello studio.

documento Acrobat Procedure redazione piano risanamento acustico
Comune di Trevi
documento Acrobat Tavola mappatura acustica infr. trasp. - notturno
Comune di Trevi
documento Acrobat Tavola mappatura acustica infr. trasp. - diurno
Comune di Trevi
archivio Winzip Esempio schede di misura
La totalità delle schede di muisura si possono richiedera ad Arpa via mail all indirizzo arpa@arpa.umbria.it 
 
 
[Giugno 2010]