RACCONTARE IL GENDER GAP

 

Partirà l’8 marzo la nuova serie di incontri organizzati da Arpa Umbria e SAFA in collaborazione con il Comune di Terni per portare i temi della scienza, della sostenibilità e dell’ambiente all’interno delle scuole della Conca Ternana. Dopo il ciclo di seminari dedicati all’Agenda 2030 questa volta si parlerà di parità di genere.
Nonostante si siano fatti notevoli passi sulla strada dei diritti delle donne, la piena uguaglianza tra i generi oggi è ancora un obiettivo da raggiungere. Anche nei Paesi dove per legge non dovrebbero esistere differenze tra i sessi, in realtà potere e responsabilità, nella vita economica, politica e sociale, sono nella gran parte dei casi attribuiti a rappresentanti del genere maschile. In altri contesti, poi, dai contorni giuridici e culturali più rigidi, la condizione femminile subisce ancora retaggi e vincoli di una tradizione che le vuole in un ruolo subordinato nella società.
Il tema diventa ancora più importante quando si tratta di scienza. Le donne non riescono ancora a rompere il soffitto di cristallo se non in pochi casi e con molta difficoltà e spesso, nel contesto di progressione di carriera, l’eccellenza nella ricerca non è sufficiente a garantire il successo nel salire la scala.

 

INCONTRI

8 MARZO / ore 11-13
Donne e ricercatrici: stereotipi, sfide e soluzioni

15 MARZO / ore 11-13
Nobel negati alle donne nella scienza

22 MARZO / ore 11-13
Custodi di Futuro. Un viaggio tra le donne che hanno fatto della difesa della Terra la propria missione

 

Gli incontri saranno trasmessi anche in diretta sulla pagina Facebook  di Arpa Umbria