Fabrizio Bianchi, Liliana Cori, Francesca Gorini – Unità di ricerca in Epidemiologia ambientale, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR
CISAS è un progetto multi e interdisciplinare all’interno di una complessa azione di ricerca scientifica volta alla comprensione dei fenomeni di inquinamento ambientale e del loro impatto sull’ecosistema e sulla salute umana, finalizzato all’avanzamento della conoscenza e al trasferimento dei risultati in questi campi.
Accontentiamoci di mezzo pianeta. E lasciamo il resto a tutte le altre specie viventi. La sfida lanciata dall’entomologo Edward O. Wilson di fronte alla drammatica erosione degli habitat con il progetto ‘Half-Earth’ è piuttosto ambiziosa, visti i tempi. Ma è una sfida possibile?
Dopo l’inaugurazione, alcune settimane fa, della Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova, abbiamo parlato dei parchi urbani e della rivoluzione verde milanese con due esperti: Antonio Longo, architetto e Professore Associato del Politecnico di Milano, e Silvio Anderloni, agronomo, Direttore del Centro per la Forestazione Urbana del ‘Boscoincittà’.
I risultati dell’ultimo rapporto ‘Air Quality in Europe 2018’ dell’Agenzia ambientale europea disegna uno scenario preoccupante per l’Italia dove, si stima, 3.200 morti premature nel 2016 siano dovute all’inquinamento da Ozono. Anche altri paesi del vecchio continente non stanno meglio per ciò che riguarda le concentrazioni di questo inquinante. Eppure, nonostante se ne parli molto, al momento non sono state implementate misure significative per ridurne le concentrazioni.
Cosa consigliano i dottorandi ed ex dottorandi ai futuri candidati per un Ph.D. in Germania? Cosa c’è di diverso tra l’accademia tedesca e quella italiana? Che cosa, invece, è davvero uguale? Con il contributo dei quattro dottorandi ed ex dottorandi che ci hanno accompagnato in questo viaggio, ecco l'ultimo capitolo della nostra guida pratica sul dottorato in Germania.
Tra i temi al centro del dibattito negli ultimi giorni c’è quello dello smaltimento dei rifiuti. Il contrasto riguarda l’utilizzo degli inceneritori. Su questo argomento ma sopratutto sull’utilizzo del termine “termovalorizzatore” si era espressa, già qualche anno fa, l’Accademina della Crusca.
Il clima cambia, la biodiversità si riduce, l'inquinamento cresce: come progettare un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future? Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, organizzato da Arpa Umbria, con Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica italiana e giornalista scientifico Rai e La Stampa.