2/2015
Seminario scientifico
Diossine: sorgenti emissive e tecniche analitiche
28 OTTOBRE 2015
Sala Convegni Arpa Umbria
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Terni
Le diossine derivano dalla produzione industriale e dai processi di combustione in genere. L’uomo può venire in contatto con le diossine attraverso tre principali fonti di esposizione: accidentale, occupazionale e ambientale.
La prima riguarda contaminazioni dovute a incidenti, la seconda riguarda gruppi ristretti di popolazione (professionalmente esposti), come nel caso di coloro che lavorano nella produzione di pesticidi o determinati prodotti chimici.
L’esposizione ambientale, infine, può interessare ampie fasce della popolazione e può avvenire, per lo più, attraverso l’assunzione di cibo contaminato, anche se vi possono essere altre vie di esposizione quali l’inalazione di polvere o il contatto. La preoccupazione per quelli che possono essere gli effetti sulla salute a lungo termine ha portato la Commissione Europea ad assumere una serie di nuovi impegni per ridurre la presenza ambientale di questi composti.
Il 28 ottobre a Terni, Arpa Umbria, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano, ha organizzato sul tema un Seminario scientifico.
L’incontro sarà introdotto dal Direttore generale di Arpa Umbria, Walter Ganapini.
Enrico Davoli, dell’Istituto Mario Negri di Milano, spiegherà i processi di formazione delle diossine.
L’evento offrirà l’occasione per presentare le principali attività in questo campo svolte dalle Agenzie ambientali di Umbria, Lombardia e Puglia. Nel corso del seminario saranno presentati, inoltre, gli aggiornamenti tecnico-scientifici in ambito legislativo e sui controlli analitici inerenti alla contaminazione da diossine negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente.
|