Tra gli indicatori di efficienza ed efficacia di una amministrazione pubblica come Arpa Umbria, oltre alla misura del grado di realizzazione dei programmi, un posto di rilievo strategico è occupato dalla soddisfazione del cliente, per fornire risposte adeguate alle esigenze in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi resi dall’Agenzia.
All'indirizzo e-mail csqualita@arpa.umbria.it è possibile inviare le proprie valutazioni sulle prestazioni fornite dall’Agenzia e/o fornire suggerimenti per azioni di miglioramento.
Misurazione della soddisfazione
Attraverso il questionario è possibile esprimere un giudizio sui servizi resi dal Laboratorio Multisito dell’Agenzia.
Il questionario (compilabile anche in forma anonima) deve essere inviato all’indirizzo e-mail della Sez. Sistemi Integrati, Formazione, Comunicazione: relazioni.pubbliche@arpa.umbria.it.
Questionario laboratorio
MD LAB 57 (ultimo aggiornamento 2/12/2021)
Reclami
Arpa Umbria ha attivato un servizio di accoglienza e gestione dei reclami presentati sui propri servizi offerti.
I reclami possono essere presentati in forma scritta per lettera o mediante compilazione dell'apposito modulo, telefonicamente o verbalmente al Responsabile della struttura interessata (contatti alla pagina www.arpa.umbria.it/pagine/organizzazione-e-contatti) oppure al Responsabile della Sez. Sistemi Integrati, Formazione, Comunicazione (Via Pievaiola 207B3, loc. S.Sisto, 06132 Perugia / Tel. 075.515961 / fax 075/51596399 / e-mail relazioni.pubbliche@arpa.umbria.it)
L'Agenzia si impegna a valutare il reclamo e fornire risposta scritta della sua risoluzione.
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La gestione del reclamo
I reclami presentati da cittadini e utenti dei servizi di Arpa Umbria vengono gestiti dall’Agenzia secondo una procedura specifica. In sintesi:
- il reclamo viene registrato e viene effettuata una prima valutazione;
- entro 15 giorni dal ricevimento, viene comunicato all’utente se il reclamo è stato giudicato accoglibile da parte dell’Agenzia o meno (poiché ritenuto non fondato):
- qualora il reclamo sia stato accolto:
- viene individuato il/la responsabile che provvederà alla gestione del reclamo e ne viene data informazione (in forma scritta o telefonica) all’utente che ha presentato il reclamo;
- vengono identificate le modalità per la risoluzione del problema;
- viene identificato il/la responsabile della risoluzione del problema e i tempi di attuazione delle misure correttive e di miglioramento individuate;
- viene data informazione (in forma scritta o telefonica) all’utente dell’esito finale del reclamo e dell’adozione delle relative misure.
Registrazione reclami clienti
MD 45 (ultimo aggiornamento 13/03/2023)