Arpa Umbria prima in Italia a ottenere la certificazione per la sicurezza di dati

Si è tenuta oggi, presso la sede di Arpa Umbria in Via Pievaiola a Perugia, la consegna ufficiale  all’Agenzia del certificato UNI CEI ISO/IEC 27001 “Tecnologie informatiche - Tecniche per la sicurezza - Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”, da parte dell’ente di certificazione Certiquality.

 

“Si tratta di un traguardo importante soprattutto – ha spiegato il Direttore marketing di Certiquality, ing. Armando Romaniello, per un Agenzia come l’Arpa che si occupa di dati ambientali”.
Sin dalla sua nascita, l’Agenzia si è posta l’obiettivo prioritario di conformare i propri servizi ai requisiti previsti dagli standard internazionali per i Sistemi di Gestione della Qualità e dell’Ambiente. “Questa certificazione è nel segno della tutela e garanzia nei confronti dei cittadini. Un passaggio obbligato, soprattutto, alla luce della riforma Madia che ha tra gli obiettivi quello di traghettare le amministrazioni pubbliche alla svolta del digitale”, ha spiegato Giancarlo Marchetti, Direttore tecnico di Arpa.

 

Questa certificazione, oltre a garantire l'efficacia delle misure e degli strumenti tecnologici utilizzati per proteggere dati, informazioni e documenti da perdite, compromissioni, alterazioni, trafugamenti o attacchi al sistema informatico, attesta che l’Agenzia ha posto in opera una serie di accorgimenti finalizzati alla sicurezza fisica delle proprie sedi ed ha definito una serie di disposizioni regolamentari a garanzia dei comportamenti e delle buone pratiche operative da parte del proprio personale.

  

[Perugia, 22 ottobre 2015]