Nel corso della World Lake Conference, il giorno 2 settembre alle ore 12,00, presso l’aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza (dalle ore 11,30 alle 13,00), Arpa Umbria presenterà Galileo il natante a pilotaggio remoto con funzionalità avanzate di navigazione autonoma, equipaggiato con le migliori strumentazioni per il campionamento dell’acqua dei laghi. Illustreranno le potenzialità del robot acquatico e la capacità di Arpa di farsi promotrice di innovazione il Direttore Generale di Arpa Umbria Svedo Piccioni, Giorgio Belloni Presidente di Siralab Robotics di Terni e Giancarlo Marchetti Direttore Tecnico di Arpa Umbria.
Galileo consentirà di ottenere le informazioni ambientali in modo automatico senza l'impiego di personale specializzato, così il battello sarà in grado di fornire dati sempre aggiornati, utili per le attività di gestione e salvaguardia dei bacini lacustri della regione.
Il natante è stato progettato e realizzato interamente in Umbria grazie alla Siralab Robotics di Terni, azienda da anni attiva nel settore degli Unmanned Surface Vessel, meglio conosciuti come droni. L’azienda ternana si è avvalsa della collaborazione tecnica del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione (DIEI) dell’Università di Perugia.
Nello studio degli aspetti floristico-vegetazionali delle sponde e della vegetazione acquatica sarà coinvolto il Dipartimento di Biologia Applicata (DBA) dell’Università di Perugia.
Arpa Umbria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha finanziato il progetto.
Nei giorni della manifestazione Galileo verrà esposto presso il Dipartimento di Giurisprudenza (via Alessandro Pascoli 33, Perugia) e i tecnici di Arpa e Siralab saranno presenti per fornire ulteriori spiegazioni sul funzionamento del natante.
Galileo brochure
http://www.wlc15perugia.com/
[29/08/2014]