4-5 giugno a Terni e Narni le giornate conclusive di “Siamo fatti della stessa aria”

Si conclude il primo anno del progetto  “Siamo fatti della stessa aria”,  inserito all’interno dell’accordo qualità dell’aria, sviluppato da Arpa Umbria con il Comune di Narni e il Comune di Terni. Nei mesi scorsi, circa 700 studenti hanno partecipato a incontri informativi per aumentare la conoscenza sulla qualità dell’aria, sulle fonti di inquinamento atmosferico e sugli impatti sulla salute.

Una due giorni prenderà il via il 4 giugno presso Palazzo Gazzoli a Terni (ore 15:30), con un incontro durante il quale le classi coinvolte nel progetto illustreranno i lavori prodotti al termine di questo percorso. Gli studenti sono stati protagonisti di diverse attività didattiche, culminate con una visita presso la biblioteca di Arpa a Terni, dove hanno potuto approfondire il tema dell’inquinamento atmosferico, conoscere le possibili soluzioni e osservare una serie di esperimenti realizzati dai tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

  

Giovedì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Narni Scalo presso il Parco Donatelli – Parco dei Pini, dalle ore 9:30, circa 300 ragazzi e ragazze della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado, oltre a illustrare i propri lavori, prenderanno parte a una tappa speciale di “Arpa in Piazza”. L’Agenzia allestirà infatti sei diverse postazioni per illustrare al meglio come opera quotidianamente, come interviene nei casi di emergenza, con quali strumenti e con quali professionalità.

  

[03/06/2024]