Dal 17 gennaio al 28 febbraio 2025, la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, ospitata nel prestigioso Palazzo Vitelli alla Cannoniera, accoglierà la mostra "ANATOMIE NATURALI" dell'artista Roberto Ghezzi. Curata da Chiara Lorenzetti e Anna Ricci, con uno studio scientifico di Arpa Umbria, l'esposizione esplora la relazione tra arte e scienza attraverso la matrice dell'acqua e le sue componenti biologiche e naturali.
L'inaugurazione si terrà il 17 gennaio con una conferenza stampa alle ore 10.00 e l'apertura ufficiale alle ore 11.00. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10:00-13:00 e 14:30-17:30.
Le opere esposte comprendono lavori su tessuto realizzati in ambienti umidi dell'Umbria e creazioni nate dal progetto "The Greenland Project" (2022), nel quale Ghezzi ha studiato le fasi di fusione dei ghiacci della Groenlandia.
Eventi collaterali:
- 23 gennaio: Visita guidata per scuole secondarie di primo grado a cura di Arpa Umbria e Roberto Ghezzi
- 02 febbraio: Visita guidata per associazioni del territorio a cura di Arpa Umbria e Roberto Ghezzi
- 15 febbraio: Laboratorio scientifico del Museo Malakos, per bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie
Tutti gli eventi sono gratuiti. Il progetto è promosso dal Comune di Città di Castello in collaborazione con Arpa Umbria, Imago Galleria d'Arte e Museo Malakos. Per aggiornamenti, seguite i canali social ufficiali.