Arpa Umbria a Kid Design Week

 

Torna a Terni dal 30 settembre al 4 ottobre 2025 la Kid Design Week®, il festival dedicato al segno grafico del bambino. Nato per mettere in relazione il mondo adulto e quello del bambino attraverso la creatività, il festival propone una settimana di laboratori, atelier, talk e formazione, offrendo alla città la possibilità di sperimentare, incontrare e conoscere.


Tema 2025 – Aperture
Il tema di quest’anno, Aperture, mette al centro la crescita, ovvero il percorso che i piccoli realizzano fino a diventare adulti e il percorso che l’adulto compie per ritrovare dentro di sé il punto di vista del bambino. La Kid Design Week® mette insieme questi due movimenti attraverso creatività, sperimentazione e immaginazione, interrogandosi su dove inizi la capacità di progettare del bambino (dallo scarabocchio e dalle sue incredibili domande) e dove inizi la capacità dell’adulto di tutelare il suo lato bambino (forse in un respiro profondo).

Musica, bellezza, corpo, colore, design e mondo sono le chiavi per aprire le porte della fantasia e della creatività, con attività che stimolano l’incontro, il confronto e la scoperta. Il tema Aperture invita a riflettere su tutti quei muri che impediscono passaggi e contaminazioni, promuovendo sogni di crescita, esperienze e piccole e grandi rivoluzioni.

 
Presenza di ARPA Umbria
Anche quest’anno sarà presente ARPA Umbria, che parteciperà con iniziative pensate per far conoscere ai cittadini le attività dell’Agenzia, le professionalità e gli strumenti utilizzati quotidianamente per monitorare l’ambiente e intervenire in caso di emergenze. I tecnici saranno presenti in Piazza della Repubblica a Terni dalle 10:00 alle 13:00 con strumenti per le analisi delle matrici ambientali, misurazioni del rumore e rilevazione delle possibili fonti d’inquinamento.

 

[25/09/2025]