Anche quest'anno Arpa Umbria sarà protagonista a RemTech Expò, il più importante hub tecnologico ambientale in Italia, dedicato al risanamento, alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile dei territori. L'evento, che si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso Ferrara Fiere, vedrà l'Agenzia allestire lo stand "ISOLA PHYTO", in collaborazione con l'Università della Tuscia e il CNR, per presentare le sue attività nel campo delle bonifiche ambientali, con un'attenzione particolare ai progetti di Phytomanagement.
Arpa Umbria partecipa attivamente a RemTech Expò dal 2012 come membro del Comitato Tecnico Scientifico, contribuendo alla promozione di tecnologie avanzate per la gestione ambientale e le bonifiche.
Gli appuntamenti di Arpa Umbria
- Conferenza Nazionale sulle tecnologie di bonifica dei suoli
Il 18 settembre 2024 alle ore 14.30 si terrà una sessione speciale organizzata da Arpa Umbria, dal titolo "Fitotecnologie applicate alla bonifica e alla gestione ambientale: dalla teoria alla pratica". I contributi saranno fruibili anche in formato video presso lo stand "ISOLA PHYTO".
- Presentazione della strategia di intervento per il sito ex ADICA di Nera Montoro
Questo incontro, previsto per il 19 settembre 2024 alle ore 15.00 presso lo stand "ISOLA PHYTO", vedrà la partecipazione di figure istituzionali di rilievo e sarà incentrato sulla bonifica del "sito orfano" ex ADICA, situato nel Comune di Narni. Tra i partecipanti ci saranno il Commissario Straordinario di Arpa Umbria, Massimo Perari, il Direttore Generale del MASE Luca Proietti, l'Assessore all’Ambiente del Comune di Narni, Giovanni Rubini, l'Ing. Francesco Longhi, Direttore del Dipartimento territoriale Umbria Sud di Arpa Umbria, il consulente del Comune di Narni, Dott. Luigi Dalla Pozza e l'Ing. Andrea Sconocchia, responsabile del Servizio Bonifiche di Arpa Umbria.
- Intervento sulle bonifiche delle aree agricole
Il 19 settembre 2024, alle ore 9.30, si terrà un intervento dal titolo "Bonifiche delle aree agricole e loro utilizzo a fini industriali: caratteristiche e criticità" presso gli spazi del RemTech Expò.