Mercoledì 27 novembre, la Direzione Ambiente del Comune di Terni organizzerà un incontro dal titolo “LIFE3H: la strada verso l’hydrogen valley nella conca ternana”. L’evento che vede il supporto scientifico di Arpa Umbria, si terrà alle ore 9:00 presso la sala convegni “M. Santoloci” di Arpa Umbria, in Via C. Alberto Dalla Chiesa. Sarà un’occasione per presentare i progressi del progetto e discutere le prospettive future. La partecipazione è aperta alla comunità locale, alle associazioni e agli stakeholder interessati.
Il Comune di Terni è tra i protagonisti del progetto europeo LIFE3H, iniziativa che mira a creare e rendere operative tre Hydrogen Valleys nel centro Italia. In questo contesto, Terni sarà una delle aree sperimentali insieme al Porto di Civitavecchia e l’Altopiano delle Rocche in Abruzzo. Il progetto si concentra sull'uso dell'idrogeno in eccesso, derivato da produzioni industriali locali, per alimentare autobus destinati al trasporto pubblico, segnando un passo importante verso un’economia basata sull’idrogeno e sulla mobilità sostenibile.
Coordinato dalla Regione Abruzzo, il progetto LIFE3H coinvolge un ampio partenariato di enti pubblici, istituti di ricerca, partner industriali e società di consulenza. Con un costo totale di oltre 6,3 milioni di euro, di cui circa 3 milioni co-finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE 2020, si prefigge di integrare l’idrogeno come risorsa chiave per la transizione ecologica e la mobilità sostenibile.
L'iniziativa sarà aperta dall'intervento del Commissario Straordinario di Arpa Umbria, Massimo Perari