Questa mattina sono ufficialmente iniziate le operazioni di fresatura e campionamento dell'asfalto prodotto utilizzando filler derivato dal recupero delle scorie delle acciaierie Arvedi Ast di Terni, a cura di Tapojarvi srl. Il campionamento, effettuato dai tecnici di Arpa Umbria, fa parte delle attività previste dalla Convenzione firmata tra l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e Tapojarvi Italia s.r.l. lo scorso luglio.
L'accordo ha l'obiettivo di sperimentare e verificare le caratteristiche ambientali del rifiuto da asfalto fresato contenente filler "End of Waste" recuperato dalle scorie di acciaieria. Questo materiale granulare, ottenuto dal trattamento delle scorie di lavorazione, è stato utilizzato come componente minerale nell'asfalto, in sostituzione del pietrame di cava tradizionalmente impiegato.
Grazie alla collaborazione con ANAS, l’asfalto (composto da strato di usura e base binder) prodotto con questi materiali è stato posato nel dicembre 2023 su un tratto sperimentale della SS209 “Valnerina”, nei pressi di Ferentillo. Le attività odierne di campionamento permetteranno ad Arpa Umbria di effettuare analisi nei propri laboratori, al fine di verificare il rispetto delle normative ambientali che consentono al materiale bituminoso contenente filler recuperato di superare la qualifica di rifiuto e diventare idoneo per l'uso stradale.
Francesco Longhi, direttore del dipartimento Umbria Sud di Arpa, ha sottolineato l'importanza della sperimentazione nel contesto dell’economia circolare. "Stiamo utilizzando un materiale recuperato che altrimenti sarebbe stato smaltito in discarica per produrre conglomerato bituminoso", ha dichiarato. Le analisi di laboratorio saranno determinanti per verificare la compatibilità ambientale dell’asfalto, consentendo il pieno inserimento del filler da scorie nel ciclo produttivo.
Il progetto, risultato della collaborazione tra ANAS, Ast Arvedi, Arpa, Tapojarvi e Regione Umbria, è stato recentemente citato dal presidente di ANAS come esempio virtuoso di economia circolare.
[15/10/2025]