La storia del fiume Nera alla Biblioteca di Arpa Umbria

Si terrà mercoledì 3 luglio (ore 17:00), presso la Biblioteca di Arpa Umbria a Terni, la presentazione del libro ‘La lunga storia del fiume Nera’ di Enrico Squazzini.
L’autore attraverso la scoperta sul campo di nuovi indizi svela una realtà territoriale diversa da quella finora immaginata riscrivendo la storia del fiume Nera. Pur essendo un lavoro a carattere specialistico, attraverso un linguaggio divulgativo alla portata di tutti, accompagna ogni lettore a comprendere quali siano i fattori di trasformazione ed evoluzione di un territorio e a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente. L’approfondimento delle conoscenze sulle modalità di sviluppo delle dinamiche ambientali consente di puntualizzare sull’incisività delle attività umane sull’evoluzione dell’ambiente stesso. E, date le attuali condizioni all’alba del terzo millennio e alla luce delle prospettive per l’immediato futuro, dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che non possiamo più permetterci il lusso di ignorare il rapporto fra l’uomo ed il suo ambiente di vita.

All’incontro, moderato da Rossano Pastura, oltre all’autore prenderà parte anche Michele Sbaragli di Arpa Umbria, autore della prefazione