Terni / 3 marzo ore 10 / Sala Convegni Santoloci / Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32
La Regione Umbria ha da tempo approvato l’utilizzo dell’applicativo web “Autorizzazioni AIA e Autocontrolli Aziende”, realizzato e gestito da Arpa Umbria per la trasmissione telematica dei Piani di Monitoraggio e Controllo prescritti nelle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).
L’applicativo rappresenta una procedura informatizzata per la gestione dei dati relativi ad autocontrolli del gestore e controlli di Arpa presso i principali impianti produttivi della Regione ed è stato sviluppato con la finalità, da un lato, di agevolare le aziende nella trasmissione dei Piani di Monitoraggio e Controllo e, dall’altro, di velocizzare il processo di validazione di tali dati da parte di Arpa, supportando l’attività di programmazione delle ispezioni della Regione e facilitando l’accesso al pubblico dei risultati dei controlli, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
Nel corso del tempo, l’applicativo è stato testato ed utilizzato dalle varie tipologie di gestori AIA, andandosi via via arricchendo di dati, grazie anche al contributo di Confindustria Umbria che ha coinvolto le imprese associate già dalla fase di sperimentazione dello strumento.
In un’ottica di continuo miglioramento, recependo i suggerimenti e le indicazioni dei gestori, Arpa ha effettuato e messo a punto nei mesi scorsi una serie di modifiche all’applicativo finalizzate ad un utilizzo più pratico. L’incontro, di taglio operativo, ha lo scopo di illustrare le modifiche realizzate e di rispondere ad eventuali domande legate all’utilizzo dell’applicativo.
Programma
ore 10.00 / Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Luca Proietti, Direttore Generale Arpa Umbria
Riccardo Morelli, Presidente Sezione Terni Confindustria Umbria
Andrea Monsignori, Responsabile Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni ed Autorizzazioni ambientali Regione Umbria
ore 10.30 / L’evoluzione dell’applicativo e le recenti modifiche
Caterina Austeri, Irene Dominici, Rosanna Andolina - Arpa Umbria
ore 11.30 / Domande e approfondimenti
ore 12.00 / Chiusura dei lavori
È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE SIA IN PRESENZA CHE ON LINE.
PER PARTECIPARE ON LINE È NECESSARIO ISCRIVERSI QUI
Seminario AIA - programma scaricabile