FATTURAZIONE
Le fatture dovranno essere intestate ad A.R.P.A. Umbria - Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Cap 05100 - Terni, (P.I. 02446620540/ C.F. 94086960542).
Dal 31 marzo 2015 è diventata obbligatoria la fatturazione elettronica (fatturaPA) per effetto della quale non potranno più essere presentate fatture cartacee ad una Pubblica Amministrazione.
La procedura consiste nella generazione di un file XML secondo le specifiche stabilite. Tale file deve contenere tutti i dettagli della fattura elettronica ed essere firmato digitalmente con il certificato acquisito dal professionista o dall'impresa presso uno dei fornitori accreditati dall' AGID
(Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA, ex CNIPA).
Il documento XML così creato (la "FatturaPA") può essere poi autonomamente spedito all'apposito "sistema di interscambio" (SDI) che lo prenderà in carico e lo smisterà all'amministrazione pubblica destinataria della fattura elettronica, identificata da un codice IPA.
Codice IPA Arpa
Codice Ufficio
|
Codice Univoco Ufficio
|
Nome Servizio
|
C.F.
|
Canale trasmissione
|
Data di avvio del servizio
|
Inter.
|
E-mail servizio di fatturazione
|
Uff_eFatturaPA
|
UFGCGW
|
FATTURAZIONE
|
94086960542
|
Pec
|
31/03/15
|
No
|
fatturearpau@legalmail.it
|
Affinché la ricezione avvenga correttamente deve essere indicato il codice identificativo dell’ufficio preposto.
A questo punto se l’invio e la ricezione sono andate a buon fine il SdI rilascia una notifica di accettazione fattura.
TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI
Al fine di consentire il pagamento della fattura, all’interno della stessa dovrà essere necessariamente citato il numero d’ordine oltre al CIG.
In mancanza di questi riferimenti l’agenzia si riserva il diritto di non procedere al pagamento.
In ottemperanza delle disposizioni di cui all’art. 3, L. 13/08/2010, n. 136 s.m. ed i., dovrà inoltre essere restituito via mail a: contabilita@arpa.umbria.it, debitamente compilato e firmato, il modello per la comunicazione degli estremi identificativi dei c/c dedicati ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari.
Modello per la tracciabilità
(Dichiarazione del cc dedicato e dichiarazione relativa al possesso dei requisiti d’ordine generale)
TEMPI DI PAGAMENTO
Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato entro 30 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della fattura elettronica ovvero dalla nota di pagamento, previa attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni da parte del RUP rispetto al contratto sottoscritto tra le parti
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 4, comma 4 D.Lgs. 231/2002, la parte creditrice accetta fin da ora la possibilità che l'Agenzia possa prevedere un termine di pagamento superiore a 30 ma non superiore a 60 gg, così come previsto all’art. 7 del “Capitolato Generale per l’espletamento delle procedure di gara per la fornitura di beni e servizi indette dall’ARPA Umbria”.
SPLIT PAYMENT
Dal 1° luglio 2017 lo “split payment” (scissione dei pagamenti) esteso anche alle ARPA
L’art.1 del DL 24 aprile 2017, n.50 (c.d. Manovra correttiva), intervenendo sulla formulazione dell’art.17-ter del DPR 633/1972, estende l’applicazione della scissione dei pagamenti (cd split payment) agli enti della Pubblica Amministrazione così come definita dall’art.1, comma 2 della Legge 31 dicembre 2009, n.196 (più in dettaglio: “per amministrazioni pubbliche si intendono gli enti e gli altri soggetti che costituiscono il settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche individuati dall’Istituto nazionale di Statistica (ISTAT)…”).
Le nuove regole saranno applicabili con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura a decorrere dal prossimo 1° luglio 2017.
Pertanto tutte le fatture dovranno riportare l’annotazione “Esigibilità IVA: S (scissione dei pagamenti)”
Ad eccezione dei casi previsti all’art. 12 cc. 1 e 2 del D.L. 87/2018 (link)
Circolare Split payment fornitori
PRIVACY
I dati personali conferiti ai fini del presente contratto saranno oggetto di trattamento informatico o manuale da parte dell’A.R.P.A., nel rispetto di quanto previsto dalla legge n.675/1996 e successive modificazioni. I dati inoltre saranno resi pubblici in sede di contenzioso limitatamente a quanto previsto dalla normativa in vigore. Competono a Codesta Ditta i diritti previsti dell’art. 13 della Legge n.675/1996 e s.m. e i.
IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI - PAGOPA