Si conclude il progetto "Fauna selvatica in città"

Si è tenuto ieri presso la Sala delle Colonne della Fondazione Perugia l’incontro conclusivo del progetto di Arpa Umbria “Fauna selvatica in città: conoscerla per rispettarla”, sostenuto da Fondazione Perugia. L'iniziativa ha coinvolto studenti dell’Istituto A. Volta di Perugia e dell’Istituto per Ciechi di Assisi, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare sulla presenza e il rispetto della fauna selvatica in contesti urbani.

 
All'evento erano presenti rappresentanti della giunta comunale di Perugia, tecnici comunali di Assisi e Perugia, partner del progetto e personale di Arpa Umbria. Dalla primavera 2024, gli studenti hanno partecipato a diverse attività formative, tra cui un corso di fumetto tenuto dal fumettista perugino Sualzo e uscite didattiche presso la LIPU di Castiglione del Lago, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e altre realtà locali.

 
Il progetto ha posto grande attenzione all’inclusione, permettendo a studenti con diverse capacità cognitive, tecniche e motorie di partecipare attivamente. Tra i prodotti realizzati figurano brochure informative, infografiche accessibili tramite smartphone e tag NFC, una webapp e fumetti appositamente studiati per vedenti, ipovedenti e non vedenti. Questo ha permesso di superare le barriere legate alla disabilità visiva, rendendo la cultura scientifica accessibile a tutti.
La webapp del progetto e ulteriori informazioni sono consultabili online, mentre il fumetto per non vedenti è attualmente disponibile presso gli istituti scolastici coinvolti e Arpa Umbria, con l’intento di renderlo presto accessibile a livello territoriale.

 

 

 

[09/10/2024]