Il corso è inserito nell’ambito del Progetto Multi.Park, Multifunzionalità nelle Aree Parco (PSR 2014-2020 - Misura 16.1 Focus Area 6.B. Progetti di innovazione per stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali attraverso il ruolo della multifunzionalità delle aziende agricole), finalizzato alla promozione dell’innovazione per aumentare la produttività in termini di usi efficienti delle risorse, favorire la riduzione delle emissioni, accrescere la capacità di resilienza e di adattamento dei sistemi agricoli.
Obiettivi dell’azione di Arpa
La problematica individuata è l'introduzione di specie “aliene”, una tra le principali minacce per la biodiversità a livello globale, che rappresenta la diffusione incontrollata di organismi trasportati dall‘uomo in aree geografiche diverse da quelle originarie. Le specie aliene “invasive” (IAS) costituiscono un sottoinsieme di specie non native la cui introduzione e/o diffusione minaccia la biodiversità, provoca impatti sulla salute umana e causa notevoli danni di tipo socio-economico. L’Italia è particolarmente vulnerabile a questa minaccia con tassi di invasione molto elevati.
Il diffondersi delle specie aliene riguarda direttamente anche le filiere agro-alimentari.
Le attività di prevenzione di nuove introduzioni e il rilevamento precoce delle specie aliene più pericolose sono prioritarie.
L’azione di risposta a tale problema consiste nell’addestramento e la sperimentazione di una nuova figura professionale: il Farmer scientist, per accrescere le competenze e fornire nuovi strumenti conoscitivi ai titolari e al personale della aziende della filiera agro-alimentare, con particolare riferimento alle specie aliene “invasive” che causano impatti, con il coinvolgimento attivo del personale delle aziende nell’ottica della loro multifunzionalità nella rilevazione delle specie sul territorio.
Con questa finalità sono state individuate le aziende agricole e i settori produttivi presenti sul territorio delle aree Parco (lago Trasimeno e del Monte Cucco) e il personale destinatario dell'attività formativa interessato a partecipare alle attività organizzate da Arpa Umbria nell'ambito del Progetto.
È stata effettuata una selezione delle specie aliene invasive target sui cui verterà il corso, specie già presenti e/o potenzialmente in arrivo nelle aree del Monte Cucco e Lago Trasimeno, che potrebbero avere impatti sulla biodiversità e sulle attività produttive delle Aziende.
Obiettivo specifico del corso
La realizzazione dei percorsi formativi di addestramento sulle specie aliene invasive ha l’obiettivo di accrescere le competenze di agricoltori e di pescatori, e fornire gli strumenti per la tempestiva individuazione e riconoscimento di specie che hanno impatti negativi in agricoltura e nella pesca, in modo da prevenire nuove introduzioni e la loro diffusione. Tali competenze sono alla base della nuova figura di Farmer scientist.
Alla fine del corso verrà richiesta la compilazione di un questionario finale per accertare le conoscenze acquisite con il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Programma del corso
Introduzione
LA FIGURA DEL FARMER SCIENTIST
CENNI SULLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO SULLE SPECIE ALIENE
SPECIE ALIENE INVASIVE TARGET
XYLELLA FASTIDIOSA
ALBERO PARADISO
CERAMBICIDE COLLO ROSSO
AMBROSIA ARTEMISIIFOLIA
CANNA DOMESTICA
CIMICE ASIATICA
CALABRONE ASIATICO
LUMACA SPAGNOLA
GAMBERO AMERICANO
GAMBERO MARMORATO
GAMBERO ROSSO DELLA LOUISIANA
GAMBERETTO KILLER
SILURO
PESCE GATTO AFRICANO
II MODULO
TESTUGGINE PALUSTRE AMERICANA
NUTRIA - MYOCASTOR COYPUS
COZZA ZEBRATA - DREISSENA POLYMORPHA
COZZA GIGANTE - SINANODONTA WOODIANA
GIACINTO D’ACQUA - EICHHORNIA CRASSIPES
PORRACCHIA PEPLOIDE - LUDWIGIA PERPLOIDES
MILLEFOGLIO AMERICANO - MYRIOPHYLLUM ACQUATICUM
SCOIATTOLO GRIGIO AMERICANO - SCIURUS CAROLINENSIS
PROCIONE - PROCYON LOTOR
PIANTA DELLA SETA - ARAUJIA SERICIFERA
TARLO ASIATICO ANOPLORA CHINENSIS
ROBINIA -ROBINIA PSEUDOACACIA
SENECIONE SUDAFRICANO - SENECIO INAEQUIDENS
ACETOSELLA GIALLA - OXALIS PES-CAPRE