Arpa Umbria accoglie presso le proprie sedi studenti delle scuole secondarie di secondo grado per lo svolgimento di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e studenti delle università per lo svolgimento di tirocini curriculari. Tali percorsi vengono realizzati in affiancamento ad un tutor dell’Agenzia.
Come attivare un PCTO o un tirocinio universitario curriculare
L’attivazione di percorsi PCTO o tirocini universitari curriculari avviene attraverso la stipula di apposite convenzioni tra l’istituto scolastico/università e Arpa Umbria. Tali convenzioni possono essere stipulate come Convenzioni Quadro – di durata tipicamente triennale, con programmi operativi successivamente concordati – o come Convenzioni Operative Annuali.
Le richieste di attivazione di percorsi PCTO da parte degli istituti scolastici/università interessati devono pervenire all’indirizzo PEC dell’Agenzia protocollo@cert.arpa.umbria.it.
Nella richiesta devono essere indicati:
-
gli obiettivi formativi delle attività oggetto del tirocinio in termini di competenze generali e specifiche comprensivi del piano/patto formativo relativo al singolo studente;
-
il numero degli studenti;
-
il riferimento alla Convenzione Quadro se presente;
-
evidenza dell’assolvimento degli adempimenti in materia di sicurezza (certificati di formazione e fornitura DPI se prevista);
-
evidenza dell’assolvimento degli obblighi assicurativi INAIL e/o per la responsabilità civile presso terzi.
Le richieste di attivazione presso le sedi dell’Agenzia saranno accolte in funzione della disponibilità di spazi e di tutor aziendali.
Per poter accedere al percorso di PCTO/Tirocinio universitario è necessario che gli studenti abbiano frequentato corsi di formazione in materia di sicurezza generale e rischi specifici.
Tale frequenza deve essere assicurata dall’istituto scolastico/università, che ne dovrà dare evidenza inviando i relativi attestati unitamente alla presentazione della domanda.
RIFERIMENTI E CONTATTI
Sistemi Integrati, Formazione, Comunicazione
pcto-tirocini@arpa.umbria.it