Accesso civico semplice

(Art. 5, comma 1, D. lgs. n. 33/2013)

 

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio canale web “Amministrazione Trasparente”, pur avendone l’obbligo.

Non è necessario che la richiesta sia motivata.

 

Come effettuare la richiesta

La richiesta di tali documenti, informazioni o dati deve essere inviata via e-mail all’indirizzo accessocivico@arpa.umbria.it.

Il rilascio di documenti o dati in forma cartacea o elettronica è gratuito, salvo il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali (art. 5, comma 4, D. Lgs. n.33/2013).

Avverso la decisione dell'Amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo ovvero al Difensore Civico competente per ambito territoriale (art. 5, comma 7, D. Lgs. n. 33/2013).

 

[Ultimo aggiornamento 18 gennaio 2018]