Nell'ottica di fornire un proprio contributo alla riduzione delle emissioni climalteranti, Arpa Umbria ha dato avvio nell'aprile 2008 ad una serie di studi volti al miglioramento dell'efficienza energetica della propria sede di Perugia e alla produzione di energia da fonte rinnovabile. A questo scopo, è stato redatto uno studio di fattibilità su possibili interventi da mettere in campo con l'obiettivo di:
- Ridurre i consumi
- Produrre da fonte rinnovabile una quota dell'energia consumata
- Migliorare la vivibilità dell'edificio
I consumi dell'edificio provengono, direttamente o indirettamente, dall'utilizzo di fonti di energia non rinnovabile. Pertanto, sono state prese in esame alcune alternative tecnologiche in grado di consentire un utilizzo più razionale di tali fonti ed una loro sostituzione con fonti rinnovabili, cercando nel contempo di migliorare le condizioni ambientali all'interno del fabbricato. Tutti gli interventi ipotizzati sono economicamente sostenibili, poiché comportano consistenti risparmi e, in alcuni casi, introiti finanziari, con inoltre notevole riduzione delle emissioni. Nello specifico, sono state prese in esame le seguenti soluzioni:
- Cogenerazione (e Trigenerazione)
- Completamento della sostituzione dei vetri
- Impianto fotovoltaico
- Ombreggiamento delle pareti
1. Cogenerazione (e Trigenerazione)
Per cogenerazione si intende la produzione contemporanea di energia elettrica e termica per riscaldamento partendo da un'unica fonte ed in un unico sistema integrato. La trigenerazione implica la produzione anche di energia termica per raffrescamento. Attualmente l'elettricità e l'energia termica consumate in Arpa hanno provenienze diverse ma sono comunque prodotte separatamente da combustibili fossili; con la cogenerazione (o trigenerazione) la produzione è contemporanea e massimizza lo sfruttamento del combustibile riducendone il fabbisogno e minimizzando le perdite. L'analisi dei fabbisogni elettrici della sede dell'Agenzia porta a preferire la cogenerazione. Sono stati analizzati vari modelli di cogeneratore di differenti potenze e con alimentazione a metano oppure ad olio vegetale. Sotto determinate condizioni i risultati migliori delle simulazioni dal punto di vista economico ed ambientale sono stati raggiunti dal cogeneratore alimentato ad olio di girasole.
2. Completamento sostituzione vetri
Arpa si prefigge di completare la sostituzione delle attuali superfici vetrate con altre dalle migliori caratteristiche energetiche che permetterebbero notevoli risparmi di gas per riscaldamento e di elettricità per raffrescamento. Le simulazioni effettuate confermano i benefici derivanti da tale intervento.
3. Impianto fotovoltaico
La sede di Perugia dell'Agenzia già dispone di un impianto fotovoltaico su pensilina per complessivi 6,3 kW. Lo studio ha individuato altre possibili collocazioni per impianti fotovoltaici sul tetto dell'edificio e su pensiline a copertura delle aree di parcheggio.
4. Ombreggiamento pareti
L'ombreggiamento delle pareti è un intervento volto a ridurre nel periodo estivo l'insolazione e, di conseguenza, a ridurre i consumi per il rinfrescamento oltre a migliorare le condizioni di benessere di coloro che passano gran parte della loro giornata all'interno dell'edificio. Uno dei modi più efficienti per ridurre il carico termico e luminoso generato dalla radiazione solare è quello di intercettare il flusso radiante prima che raggiunga la superficie vetrata e dunque l'ambiente interno. Perciò, per essere efficaci, è preferibile che le schermature si trovino all'esterno, in quanto riescono a ridurre il carico termico in misura maggiore rispetto alle schermature interne e sono in grado di dissipare all'esterno parte della radiazione solare assorbita. Lo studio ha stimato le riduzioni nei consumi per il rinfrescamento con l'introduzione di sistemi di ombreggiamento.
Terminata la fase di studio, prenderà avvio la realizzazione degli interventi individuati
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Energia del dipartimento provinciale di Terni
Tel. 0744/47961 Fax 0744/4796228