L’Ecolabel UE è il marchio ecologico, rappresentato da una margherita, che contraddistingue i prodotti fabbricati nel rispetto di criteri ambientali puntuali, disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE.
I prodotti che ottengono il marchio Ecolabel UE hanno un minor impatto ambientale certificato durante l’intero ciclo di vita (cioè dall’estrazione delle materie prime, necessarie per la realizzazione, fino allo smaltimento finale) rispetto a prodotti dello stesso tipo presenti in commercio. La richiesta del marchio Ecolabel UE è volontaria.
L'Ecolabel può essere ottenuto per un sempre maggior numero di prodotti di uso comune: vernici, carta per uso domestico e igienica, carta per copie, elettrodomestici, concimi da coltivazione, calzature, prodotti tessili, materassi, lampadine, computer, coperture per pavimenti, detersivi per stoviglie, per bucato e multiuso, saponi e shampoo, pompe di calore, mobili.
Attualmente l’Ecolabel UE può anche essere ottenuto per i servizi di ricettività turistica, servizi di campeggio e servizi di pulizia ambienti interni.
I criteri Ecolabel vengono stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate e prendono in considerazione anche temi riguardanti la salute e la sicurezza dei consumatori e aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Arpa Umbria svolge attività di informazione e assistenza.
Informazioni su ecolabel dal sito ISPRA
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Dr.ssa Laura Beneventi
Arpa Umbria
Via Pievaiola Loc. S.Sisto 06132 Perugia
Tel. 075-51596231
Fax 075-51596399
E-mail: l.beneventi@arpa.umbria.it
News Ecolabel dal sito di Ispra
[Aggiornato 02/03/2023]