Anno di pubblicazione: 2005
A cura di: Arusia - Arpa Umbria - regione dell'Umbria
Lo scopo di queste linee guida è fornire un supporto applicativo per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 14001:1996 negli allevamenti suinicoli della Regione Umbria.
Tuttavia, nonostante alcune particolarità che riflettono la situazione attuale all’interno dei confini geografici umbri, essa è da ritenersi generalmente applicabile ad ogni tipologia di allevamento di suini.
Questo documento è strutturato in due parti: la prima consiste in una presentazione dell’allevamento suinicolo, dei suoi possibili effetti impattanti nei confronti dell’ambiente, delle tipologie conosciute di allevamento e dello stato attuale della suinicoltura.
Essa si conclude con la descrizione dello stato dell’arte della suinicoltura in Umbria.
La seconda parte, invece, sviluppa l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 fornendo esempi sia nella valutazione dei possibili aspetti e impatti ambientali, che nello sviluppo applicativo del sistema gestionale; vengono inoltre introdotte le definizioni in esso usate e i riferimenti legislativi.
In allegato sono stati inseriti alcuni documenti che si ritiene possano essere di utile consultazione per il lettore.
Scarica la pubblicazione