Progetto ELF - Extremely low frequences: Gualdo Tadino

Il Progetto
I Comuni si trovano spesso a dover esaminare le pratiche inerenti l'autorizzazione edilizia per edificazioni in prossimità di elettrodotti esistenti. Visto che come indicato nell'art. 4 della legge n.36/01 comma h) "all'interno delle fasce di rispetto non è consentita alcuna destinazione di edifici ad uso residenziale, scolastico, sanitario ovvero ad uso che comporti una permanenza non inferiore a quattro ore", l'Amministrazione deve avere uno strumento di pianificazione territoriale di immediata applicazione che consenta l'identificazione dei vincoli urbanistici che derivano dall'applicazione dell'obiettivo di qualità.
In convenzione con le Amministrazioni comunali e sulla base di accordi di programma specifici, Arpa Umbria ha realizzato il Progetto ELF con l'obiettivo di generare un Sistema Informativo Territoriale (SIT) che, mediante la conoscenza della localizzazione e dei dati tecnologici delle linee elettriche, fornisce anzitutto la valutazione delle Distanze di Prima Approssimazione (DPA) e successivamente mappe vettoriali in formato elettronico direttamente sovrapponibili alle Carte Tecniche Regionali (CTR) o alle ortofoto.

Obiettivi
Con il Progetto ELF si vuole ottenere la conoscenza in tutto il territorio umbro delle fasce di rispetto degli elettrodotti presenti o di futura realizzazione in modo da fornire ai Comuni un utile quanto indispensabile strumento di pianificazione territoriale.
A questo scopo possono essere realizzate mappe mediante le quali è possibile ottenere una visualizzazione immediata delle edificazioni o aree che sicuramente si trovano all'esterno delle fasce di rispetto ed è possibile identificare i nuovi insediamenti che non saranno soggetti al vincolo sui valori di campo magnetico imposto dal DPCM 08/07/2003.
Gli insediamenti invece che si trovano all'interno delle DPA, dovranno essere sottoposti ad una valutazione più complessa mediante uno studio tridimensionale degli isovolumi di campo magnetico e delle possibili intersezioni con essi.
Grazie alla sovrapposizione del tematismo delle DPA totali e delle sezioni di censimento ISTAT sarà poi possibile costruire indicatori dell'esposizione della popolazione ai campi magnetici generati da elettrodotti.
Ad ulteriore supporto del sistema informativo così realizzato sono eseguite attività di misura del campo magnetico presente in prossimità degli insediamenti che già si trovano in prossimità di linee elettriche.

Risultati e documenti
Il primo Comune umbro ad aver aderito al progetto ELF è stato quello di Gualdo Tadino che è risultato essere un buon candidato per effettuarne la sperimentazione grazie anche all'estensione del suo territorio e alle differenti tipologie di elettrodotti AT che lo attraversano. Su questo territorio è stato realizzato un nuovo tematismo da sovrapporre a ortofoto, CTR o piani regolatori in cui sono rappresentate le DPA degli elettrodotti ed è stata analizzata la situazione attuale mediante misurazioni di campo magnetico nei punti più vicini alle linee elettriche.
I risultati sono riassunti nella relazione a piè di pagina e inseriti nel SIT di Arpa Umbria nel riquadro in alto a destra.

documento Acrobat Relazione

Progetto Elf: calcolo delle fasce di rispetto per gli elettrodotti ad Alta Tensione (AT) nel comune di Gualdo Tadino