Si è tenuta il 15 febbraio, presso l’Orto Botanico di Padova, la giornata di studio sulla qualità del dato pollinico.
L’incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet (www.pollnet.it) confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico.
La partecipazione alle prove di interconfronto è di fondamentale importanza, in quanto garantisce la preparazione dei singoli operatori e l’uniformità e la qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente, e promuove ulteriormente la formazione e l’aggiornamento dei partecipanti.
La giornata di studio ha rappresentato un importante momento di approfondimento, confronto e aggiornamento per gli addetti del settore. Durante la giornata sono stati presentati i dati della prova di interconfronto, sono state affrontate diverse tematiche di interesse, e si è svolta la riunione periodica dei Referenti della Rete Tematica Pollnet dell’SNPA. A conclusione dell’evento i partecipanti hanno inoltre preso parte alla visita guidata all’Orto Botanico, con particolare riferimento alle piante di interesse aerobiologico.
Alla giornata di studio ha partecipato anche una biologa della Sezione che si occupa del monitoraggio aerobiologico del Laboratorio di Arpa Umbria.
[21/02/2023]