Arpa Umbria, in collaborazione con gli abitanti della zona di Trestina e del Comune di Città di Castello, stanno compiendo una serie di indagini finalizzate a comprendere la causa dei cattivi odori talvolta avvertiti dagli abitanti della zona.
Vista la tipologia degli odori percepiti, l’attenzione è stata puntata nei confronti di una ditta, la cui attività consiste nella produzione di biogas da digestione anaerobica di biomasse vegetali ai fini della produzione di energia elettrica e calore.
Per tale motivo, dopo aver installato una centralina per il monitoraggio in continuo delle condizioni meteoclimatiche dell’area, sono state consegnate ad alcune famiglie residenti in abitazioni ritenute significative per lo studio del fenomeno delle schede da compilare (con cadenza oraria) nell’arco della giornata per tutto il periodo 1 agosto- 30 ottobre 2014. Nelle schede di rilevazione devono essere indicate tipologia e intensità degli odori percepiti.
La successiva elaborazione delle schede fornirà indicazioni per eventuali proposte operative da formulare nei confronti della ditta, finalizzate a minimizzare il disturbo odorigeno per la popolazione circostante. I risultati di questa indagine saranno disponibili entro gennaio 2015
Durante il periodo estivo, inoltre, è stato posizionato nell’area indagata anche il mezzo mobile di Arpa per il monitoraggio della qualità dell’aria.
La presentazioni alla popolazione dei risultati del monitoraggio eseguito con il mezzo mobile e il ritiro delle schede compilate dai cittadini per la successiva elaborazione, sarà effettuata il giorno 17 novembre alle ore 21,00, presso il CVA di Trestina alla presenza del Sindaco del Comune di Città di Castello. In tale occasione Arpa sarà a disposizione di tutti i cittadini per fornire ulteriori chiarimenti sullo stato dell’ambiente