I risultati dell’intensa attività analitica e di studio svolta da Arpa Umbria negli ultimi anni sul territorio regionale in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 155/2010.
La normativa, infatti, ha riordinato completamente le disposizioni di legge per il controllo degli inquinanti, rendendo necessaria una consistente e complessa opera di revisione del sistema di monitoraggio preesistente. Tale revisione ha rappresentato per l’Agenzia l’occasione per sviluppare una serie di approfondimenti non solo utili a verificare le scelte operate su tale fronte, ma che hanno anche fornito importanti elementi conoscitivi in un’ottica di continuo miglioramento del controllo della qualità dell’aria. Approfondimenti che sono andati anche oltre quanto strettamente previsto dalla norma, interessando anche parametri da questa non contemplati, come le diossine.
Il risultato è un sistema di monitoraggio più efficiente – anche in termini di impiego delle risorse – e più funzionale rispetto al quadro delle pressioni ambientali oggi presenti, nonché un quadro conoscitivo più completo sulla qualità dell’aria della nostra regione.
Qualità dell'aria in Umbria: valutazioni e analisi di microinquinanti