ARPA Friuli Venezia Giulia e ARPA Veneto, in collaborazione con il Dipartimento Regionale Laboratori di ARPAV, sede di Venezia-Mestre, hanno organizzato una prova di interconfronto tra gli operatori palinologi afferenti alla rete NAZIONALE POLLnet. Lo scopo di questo lavoro è di: • attestare la preparazione dei singoli operatori • garantire l’uniformità e la qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente sui siti delle Agenzie e sul sito della rete nazionale POLLnet• promuovere la formazione degli operatori. Hanno aderito all’iniziativa numerosi operatori di tutte le regioni afferenti alla rete .
All’iniziativa hanno partecipato anche gli operatori palinologi di Arpa Umbria , quotidianamente impegnati nella complessa identificazione dei taxa pollinici e nelle complesse analisi di laboratorio, che si sono confrontati con i colleghi provenienti da diverse aree del Paese dando vita a un momento fondamentale nel percorso di armonizzazione nel monitoraggio dei pollini e spore, nell’intento di fornire a tutte le diverse categorie di utenti, utili informazioni ai fini allergologici e per la tutela e il monitoraggio della biodiversità e dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici.
I Centri di monitoraggio Aerobiologico Italiani forniscono infatti, raccolti in appositi bollettini, i dati giornalieri di concentrazione di pollini e spore, corrispondenti in particolare alla quantificazione del prodotto della fioritura delle famiglie botaniche di maggiore interesse allergenico, che si rivelano tanto più utili quanto maggiore è l’omogeneità e l’attendibilità dei metodi di monitoraggio, raccolta e analisi applicati. Tutti gli operatori della rete seguono le linee Guide per il monitoraggio aerobiologico Manuali e Linee Guida 151/2017 ISPRA.
[29/04/22]