Riparte la stagione pollinica

Con la ripartenza della stagione pollinica, ampio spazio sarà dato nei prossimi mesi, sul portale dell’Agenzia al “bollettino” che indica la presenza delle diverse specie e la loro concentrazione nell’atmosfera.

 Il “bollettino dei pollini” è ad uso, soprattutto, di quelle persone che soffrono di allergia, permettendo loro di attivarsi in modo da prevenirne i noti effetti indesiderati.

 
Con il primo bollettino del 2022 viene inaugurata ufficialmente la nuova stazione di monitoraggio dei pollini che entra a far parte della rete regionale. Questa stazione va a sostituire quella situata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia.
La nuova stazione, di proprietà di Arpa Umbria, è stata istallata sul tetto della sede dell'Agenzia, nel quartiere San Sisto, zona densamente popolata e rappresentativa ai fini del monitoraggio pollinico.

 
È importante sottolineare che le informazioni sul livello di concentrazione dei pollini non possono in alcun modo sostituire la consultazione di uno specialista o del proprio medico curante.