Centro Tematico Nazionale Acque Interne e Marino Costiere (Task CTN_AIM 06.09.04°)

Strutturazione delle informazioni relative al DM 19.08.2003 per agevolare la reportistica prevista. Creazione di un sistema di archiviazione e trasmissione delle informazioni richieste dal decreto.

Obiettivo
Predisposizione delle linee guida e messa a punto di un supporto informatico ai sensi del DM 19.08.2003 riguardante i corpi idrici.

Periodo di realizzazione
Da giugno 2004 a dicembre 2004

Quadro riassuntivo delle attività
Arpa Umbria ha mansioni di coordinamento dei lavori e programmazione della tempistica delle attività. L’unico partner operativo è rappresentato da ARTA Abruzzo.
All’articolo 3 comma 7 del D.lgs 152/99 viene dato mandato alle regioni di divulgare ampiamente l’informazione ambientale raccolta e di trasmetterla debitamente strutturata all’APAT in attuazione del decreto stesso e dei decreti ministeriali specifici (DM 18 settembre 2002 e DM 19 agosto 2003).
Il DM 19 agosto 2003, "Modalità di trasmissione delle informazioni sullo stato di qualità dei corpi idrici e sulla classificazione delle acque" si compone di 13 schede tematiche di trasmissione dati e di 3 sottoschede, che sono molto articolate, essendo spesso composte di varie sottoparti aventi contenuti diversi e complessi, richiedendo un considerevole sforzo di completamento ed un elevato numero di informazioni.
La prima scadenza è giugno 2004, circa la metà delle schede ha cadenza annuale di aggiornamento mentre il resto ha una periodicità abbastanza lunga (da 4 a 6 anni).
Viste le difficoltà iniziali di trasmissione dati evidenziatesi nel precedente decreto 18.9.2002, occorre predisporre un supporto informatico per la strutturazione dell’informazione richiesta e la trasmissione secondo le specifiche delle schede.

Le informazioni possono essere classificate secondo le seguenti tipologie:

  • Codifica del corpo idrico e localizzazione

  • Aspetti amministrativi

  • Classificazioni

  • Dati tecnici diretti da database, dati medi, calcolati o di sintesi da database

  • Giudizi tecnici desunti dai dati

  • Informazioni di sintesi, descrittive

  • Elementi progettuali o di pianificazione

  • Informazioni derivate da altre fonti (non di monitoraggio o anagrafiche)

  • Rapporti tecnici

La complessità dei dati richiesti necessita di un sistema informativo automatizzato, in cui, oltre ai dati analitici, anche i contenuti descrittivi siano archiviati e modificabili periodicamente secondo esigenza.

Stato di avanzamento
E’ in corso un’analisi tecnica per la strutturazione logica dei dati richiesti dal decreto 19/08/2003 messi in relazione anche con le schede oggetto del precedente decreto del 18/09/2002. Parallelamente viene svolta anche l’analisi del data entry cercando di evidenziare singolarità e flussi di informazioni.
La strutturazione del data report è oggetto di studio per ottenere un prodotto spendibile nei diversi contesti e non solo nel caso contingente dell’Umbria. Si vuole creare uno strumento dinamico che offra la possibilità di poter essere modificato a piacimento assecondando così eventuali esigenze future. Arpa Umbria sta inoltre sperimentando il caricamento e la trasmissione dati sul proprio quadro regionale in merito al Sistema 152 proposto da SINAnet.
In ultimo, l’Agenzia funge da soggetto coordinatore per la redazione delle Linee Guida indirizzate a favorire l’interpretazione di quanto prescritto dal decreto e per una fruizione ottimale delle applicazioni prodotte. Sono state impostate le basi progettuali delle Linee Guida per la compilazione e l’invio delle schede del D.M. 19/08/2003 migliorando e potenziando il flusso delle informazioni.

Per accelerare lo sviluppo del progetto è stata impostata una tempistica di massima per lo svolgimento delle diverse fasi:

  • settembre 2004: incontro con ARTA, predisposizione di un documento sintetico da inviare ai soggetti competenti per la trasmissione delle schede;

  • ottobre 2004: contatti con i soggetti interessati ed invio del documento su supporto informatico e cartaceo, prima versione del Data Base;

  • novembre 2004: restituzione documento entro e non oltre il 30.11.2004, analisi dei dati ottenuti, miglioramenti e correttivi da apportare al Data Base;

  • dicembre 2004: redazione linee guida in base alle indagini svolte, versione definitiva del Data Base.

Documenti prodotti
In collaborazione con ARTA Abruzzo, Arpa ha predisposto un questionario inviato a tutti i soggetti preposti alla compilazione delle schede oggetto del D.M. 19.08.2003 su tutto il territorio nazionale.