Coordinamento Tecnico-Scientifico e Progetti

Responsabile: PAOLO STRANIERI
Via Pievaiola, 207/B-3 Loc. S.Sisto 06132 - Perugia
Tel. 075/51596-218 Fax agenzia 075/51596399
e.mail: p.stranieri@arpa.umbria.it  

 

  

La struttura Coordinamento Tecnico-Scientifico e Progetti è posta a diretto supporto del Direttore Generale.   Promuove attività di innovazione, ricerca e sviluppo in materia di Ambiente e, in particolare, nel campo dello Sviluppo Sostenibile e dei principi connessi alla Transizione ecologica e all’Economia Circolare.

 

Alla struttura sono assegnati compiti e funzioni in materia di:

  • Progetti di Sviluppo e Ricerca a livello nazionale e internazionale in campo ambientale
  • Studio e ricerca in materia di Transizione ecologica
  • Bilancio di Sostenibilità di ARPA
  • Definizione del sistema delle conoscenze matriciali e costruzione dei relativi flussi informativi
  • Gestione attività delle Reti regionali di monitoraggio matrici acqua e aria
  • Attività specialistica inerente le matrici ambientali agenti fisici e rifiuti
  • Attività specialistica in campo GIS
  • Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di Piani e Programmi
  • Ambiente e Salute
  • Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
  • Sviluppo e gestione dei servizi informatici

  

Nel campo della progettazione assicura la partecipazione dell’agenzia all’elaborazione e realizzazione di Progetti di Sviluppo e Ricerca a livello nazionale e internazionale in campo ambientale, curando i rapporti con i partner e le istituzioni di riferimento.

 

Garantisce inoltre attività di studio e ricerca in materia di Transizione ecologica e le attività in materia di Bilancio di Sostenibilità di ARPA.

 

Nell’ambito tecnico- scientifico dei  compiti istituzionali di  ARPA, afferiscono alla struttura le funzioni  di studio, monitoraggio e conoscenza dello stato dell'ambiente nelle sue diverse componenti e matrici, conoscenza e valutazione del consumo delle risorse ambientali e loro evoluzione in termini quantitativi e qualitativi, anche attraverso reti di osservazione e innovativi strumenti modellistici.

 

La struttura garantisce dunque le attività agenziali volte alla definizione e costruzione del sistema delle conoscenze ambientali; assicura la sistematizzazione e la gestione dei relativi flussi informativi, anche al fine di fornire una lettura integrata dello stato di qualità delle componenti ambientali e delle principali pressioni sull’ambiente nel contesto regionale da utilizzare quale valido supporto conoscitivo per la programmazione e lo svolgimento dei controlli ambientali e l’attuazione delle attività di valutazione in capo all’agenzia.

 

Assicura inoltre lo sviluppo e l’implementazione della modellistica previsionale e di strumenti innovativi finalizzati alla produzione di quadri conoscitivi previsionali dell’evoluzione dei fenomeni inquinanti.

 

Compete alla struttura la gestione delle Reti regionali di monitoraggio delle matrici aria e acque garantendo l’attività continua di validazione dei relativi dati; promuove inoltre l’introduzione di tecnologie innovative in materia di rilevamento e monitoraggio ambientale. Rappresenta il punto di riferimento per il censimento degli hot-spot regionali individuando, con il concorso delle altre strutture agenziali e degli enti locali interessati, le principali criticità ambientali (reali e potenziali) esistenti a livello territoriale.

 

Alla struttura sono inoltre assegnati compiti e funzioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di Piani e Programmi e in materia di Ambiente e Salute, garantendo l’attività agenziale di analisi e conoscenza dello stato dell’ambiente a supporto degli studi di epidemiologia ambientale svolti a livello regionale.

Afferiscono, inoltre, alla struttura compiti e funzioni in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e servizi informatici. In particolare in materia di CAD la struttura:

  • Cura  e  coordina  le  attività  connesse  alla  transizione  al  digitale,  al  fine  di  garantire  operativamente  la trasformazione digitale dell’agenzia
  • Assicura, con il supporto e il contributo operativo delle diverse strutture agenziali di volta in volta interessate dai processi, gli adempimenti agenziali in materia di CAD
  • Garantisce la gestione e l’ottimizzazione della Piattaforma software gestionale integrata (SUITE ADS)
  • Cura la redazione del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione e assicura per le parti di competenza l’adesione dell’agenzia ai principi e alle regole in esso contenuti.
 

Nell’ambito della gestione dei servizi informatici dell’agenzia cura la progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutturali tecnologiche e di rete e delle relative componenti (HW e SW) e la gestione del Security Domain.

 

In relazione all’infrastruttura tecnologica informatica garantisce le attività inerenti la progettazione, realizzazione e gestione sistemistica delle reti distribuite, dei server fisici e virtuali e dei relativi servizi oltre che la gestione e implementazione della componente tecnologica relativa a prodotti hardware, software, sistemi telefonici VOIP. Assicura inoltre la sicurezza, protezione ed affidabilità del Dominio utenti e delle banche dati, ivi compresa la gestione della continuità operativa (Business Continuity) e del Disaster Recovery nel rispetto delle normative vigenti e degli standard richiesti dalla certificazione ISO/EN 27001/2013.

 

La struttura garantisce la partecipazione di ARPA a studi e ricerche negli ambiti di competenza, anche attraverso l’adesione a Gruppi di lavoro e Tavoli tecnici istituiti a livello regionale e interagenziale.

 

Il dirigente responsabile del Coordinamento Tecnico-Scientifico e Progetti è componente del Consiglio della Scuola di Alta Formazione in materia di Ambiente e Sviluppo Sostenibile (SAFA) ai sensi dell’art. 5 del Regolamento della SAFA (DDG n. 515/2020).