Responsabile: AMEDEO DI FILIPPO
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Cap 05100 - Terni
Via Pievaiola, 207/B-3 Loc. S.Sisto 06132 Perugia
Tel. 075/51596-535 - Fax 075/51596399
e-mail: direzione.amministrativa@arpa.umbria.it
PEC: protocollo@cert.arpa.umbria.it
La Direzione Amministrativa (DA) è posta alla diretta dipendenza del Direttore Generale.
La struttura è presieduta dal Direttore Amministrativo il quale è direttamente responsabile nei confronti del Direttore Generale della direzione, gestione e organizzazione delle attività connesse alla funzioni di competenza della Direzione Amministrativa, della gestione delle risorse umane e strumentali direttamente assegnate, della declinazione delle strategie in programmazione annuale (per le materie di competenza) e del costante controllo della coerente attuazione, della rendicontazione dell’attività della struttura amministrativa anche ai fini della valutazione della performance organizzativa.
Il Direttore Amministrativo dirige, organizza e coordina le attività dei servizi amministrativi e contabili dell’Agenzia, curando la regolarità degli atti amministrativi di competenza e la loro uniformità con le disposizioni normative vigente. Il Direttore Amministrativo partecipa all’elaborazione delle strategie e degli indirizzi generali dell’Agenzia.
Il Direttore Amministrativo è componente del Consiglio della Scuola di Alta Formazione in materia di Ambiente e Sviluppo Sostenibile (SAFA) ai sensi dell’art. 5 del Regolamento della SAFA (DDG n. 515/2020).
ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVO - FUNZIONALE E COMPETENZE
A livello di Macrostruttura la Direzione Amministrativa si articola in:
- FINANZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO
La Direzione Amministrativa assicura al Direttore Generale il coordinamento e controllo delle attività amministrative e giuridiche inerenti la gestione economico-finanziaria dell’agenzia, la gestione delle risorse umane, l’approvvigionamento e la gestione dei beni e servizi, gli affari generali, la gestione del patrimonio di ARPA (beni mobili e beni immobili) e le attività connesse al Mobility management.
Assicura inoltre alla struttura Coordinamento Tecnico Scientifico e Progetti il supporto e il contributo operativo per la realizzazione degli adempimenti agenziali in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), per le parti di competenza.
In particolare, attraverso l’articolazione interna della Direzione Amministrativa, afferiscono alla struttura le funzioni in materia di:
- Governo economico-finanziario e controllo di gestione
- Governo amministrativo-giuridico e contabile
- Approvvigionamento di beni e servizi
- Affari generali
- Convenzioni, Protocolli d’intesa e Accordi di programma con soggetti pubblici e privati
- Gestione delle risorse umane e rapporti con le rappresentanze sindacali
- Privacy, fermo restando la titolarità in capo al rappresentante legale dell’Ente nonché gli obblighi e le funzioni dei singoli dirigenti responsabili delle strutture
- Rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti
- Rapporti con società di brokeraggio e di assicurazioni
- Gestione Patrimonio, logistica e Mobility management
- Protocollo informatico
- Gestione posta cartacea, corriere e spedizioni.