Finanza, Provveditorato e Patrimonio


Responsabile: AMEDEO DI FILIPPO (ad interim)


Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Cap 05100 - Terni

Via Pievaiola, 207/B-3 Loc. S.Sisto 06132 Perugia
Tel. 075/51596-535 - Fax 075/51596399

e-mail: direzione.amministrativa@arpa.umbria.it  
PEC: protocollo@cert.arpa.umbria.it

  


 

La struttura assicura tutti i compiti e le funzioni agenziali in materia di Finanza, Provveditorato e Patrimonio. In particolare:

 

In materia di Finanza e gestione delle risorse economiche svolge le attività inerenti:

  • Predisposizione dei documenti contabili di programmazione economico-finanziaria annuale e pluriennale dell’Agenzia
  • Contabilità analitica - Processo di budgeting e Controllo di gestione
  • Procedure amministrativo-contabili e tenuta dei libri contabili obbligatori
  • Programmazione e controllo dei flussi di cassa attivi e passivi e gestione rapporti con gli Istituti di credito
  • Gestione aspetti fiscali e tributari
  • Recupero crediti, relativamente ai solleciti e secondo le modalità disciplinate in apposito regolamento
  • Gestione del ciclo attivo e passivo e procedure connesse
  • Gestione cassa economale e corretta tenuta del magazzino economale
  • Cura i rapporti con i Revisori dei Conti.

 

In materia di Provveditorato, ferme restando le attribuzioni in ordine ai poteri di spesa ed alle responsabilità dei procedimenti attribuite ai dirigenti delle strutture agenziali proponenti, svolge le attività inerenti:

  • Gestione degli acquisti in amministrazione diretta di beni e servizi
  • Acquisizione di beni e servizi attraverso procedure di affidamento a mezzo mercato elettronico - adesione alle Convenzioni Consip - bandi di gara ad evidenza pubblica
  • Green Public Procurement
  • Gestione contratti di acquisto
  • Gestione giuridico-amministrativa procedure di gara per affidamento lavori
  • Gestione rapporti con società di brokeraggio e gestione contratti di assicurazione
  • Ufficio Rogante dell’agenzia
  • Redazione Atti determinativi e Provvedimenti di liquidazione a supporto delle strutture agenziali.
 
In materia di Patrimonio, la struttura assicura la gestione dei beni immobili dell’agenzia, nonché la loro salvaguardia (Facility Management), attraverso la programmazione e l’adozione di iniziative rivolte alla sua conservazione, adeguatezza rispetto sia alle innovazioni tecnologiche che alle evoluzioni normative in materia e la gestione dei beni mobili. Garantisce la gestione della logistica delle sedi agenziali, nonchè l’assetto e la dotazione impiantistica degli immobili necessari per lo svolgimento di tutte le attività istituzionali dell’Agenzia (attività tecniche, amministrative, di laboratorio e di ricerca).

Promuove le politiche di mobilità sostenibile (Mobility Management). In particolare sono assegnate alla struttura le attività afferenti a:

  • Definizione e gestione del Programma annuale e triennale dei lavori pubblici sulla base degli indirizzi forniti dal Direttore Generale
  • Predisposizione delle istruttorie tecniche delle procedure di gare per l’affidamento lavori, nonché supervisione e coordinamento degli stessi - funzioni dettate dal D.Lgs n.163/2006 e da altre norme e Regolamenti in materia di Lavori Pubblici e sicurezza connessa ai lavori
  • Predisposizione delle istruttorie tecniche dell’acquisizione, locazione ed alienazione dei beni mobili ed immobili dell’Agenzia
  • Gestione e manutenzione dei beni mobili e immobili nonché della logistica delle sedi agenziali, nei limiti di spesa assegnati dal Direttore Generale salvo diverse indicazioni e/o autorizzazioni dello stesso;
  • Liquidazione delle tasse e imposte patrimoniali
  • Gestione tecnico-operativa delle utenze ARPA (ad esclusione della telefonia VOIP)
  • Gestione dei servizi (pulizie, lavavetreria, etc.)
  • Gestione del servizio di controllo degli accessi all’Agenzia
  • Misure e iniziative rivolte alla riduzione  dell’impatto ambientale e  alla congestione da traffico veicolare, attraverso la valutazione e programmazione della richiesta di mobilità dell’utenza interna per il razionale utilizzo sia dei mezzi di trasporto dell’Agenzia che di quelli individuali, anche attraverso la promozione di politiche innovative quali car sharing, car pooling, piattaforme per la mobilità, ecc.
  • Presidio, organizzazione e gestione del parco auto dell’Agenzia.