Mappatura amianto in Umbria

Il progetto di mappatura dell'amianto

La Legge 23 Marzo 2001 n.93 prevede che Regioni e Province Autonome provvedano ad effettuare la mappatura delle zone interessate dalla presenza di amianto all'interno dei propri territori, nonché ad individuare ed effettuare gli interventi di bonifica di particolare urgenza. Il D.M. 18 Marzo 2003 n.101 ha successivamente disciplinato tale normativa fornendo gli strumenti metodologici volti alla realizzazione della mappatura. In questo contesto, la Regione Umbria ha incaricato l'Agenzia di protezione ambientale e le Aziende sanitarie umbre di provvedere alla rilevazione della presenza di amianto nell'intero territorio regionale e all'individuazione degli interventi di bonifica urgenti.


Lo sviluppo del progetto

Per la realizzazione del piano è stato creato un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dei tre enti coinvolti, che ha provveduto ad una prima valutazione dei dati pregressi e della documentazione compilata in passato in ottemperanza alle normative in materia succedutesi negli anni e alla compilazione di un nuovo sistema di schedatura, elaborato in base alle Linee Guida proposte dal Ministero dell'Ambiente, necessarie a soddisfare i requisiti richiesti dal D.M. 101/2003. Nel 2006 ha preso avvio la mappatura sugli edifici pubblici del territorio regionale segnalati dagli enti competenti, che ha avuto termine negli ultimi mesi del 2007.
La mappatura degli edifici privati

Il censimento della presenza di amianto è stato successivamente esteso, da gennaio 2008 a fine 2009, agli edifici privati, a partire in particolare da quelli che ospitano attività produttive con più di tre addetti. Ai titolari di queste, è stata inviata una scheda di autocontrollo, introdotta da una richiesta di adesione e da un breve depliant informativo.

I dati contenuti nelle schede di autocontrollo sono stati archiviati in una banca dati appositamente creata da Arpa, che ha provveduto alla georeferenziazione del sito. Tenendo conto di alcuni principali parametri quali lo stato di conservazione dei manufatti, la distanza dal centro abitato, la quantità ecc..., è stata quindi elaborata una graduatoria, utile all'individuazione dei casi che richiedevano un eventuale intervento. Per questi, dopo le necessarie verifiche da parte del personale tecnico delle ASL, sono state elaborate apposite strategie di intervento.
Per informazioni:

Arpa Umbria Direzione Generale Tel. 075/515961
Fax 075/51596399

 

documento Acrobat Depliant informativo

 
documento Acrobat Mappatura presenza amianto edifici privati 
Mappa sostituita a causa di un refuso in data 29/10/2014.